Gioia Tauro, la Croce Rossa avvia il primo corso di esecutore manovre di disostruzione pediatrica

19

I dati statistici documentano che, in Italia, un bambino a settimana perde la vita per l’ostruzione delle vie aeree.

Si tratta di una circostanza di particolare frequenza nei primi anni vita – in particolare, nel periodo compreso tra i sei mesi ed i due anni –  ma, in generale, diffuso, con una certa abitualità, fino all’età puberale.

Gli incidenti da cui scaturisce il fenomeno dell’ostruzione da corpo estraneo, di solito, sono fatti comuni della quotidianità, legati a momenti ludici della giornata dei bambini,  alla loro insaziabile curiosità rispetto al contesto circostante, a quella tipica mania dei più piccoli di mettere tutto in bocca, ma anche semplicemente all’assunzione del cibo.

Così, anche un fatto comune, ripetuto, “banale” (come, appunto, quello di assumere cibo)  rischia di essere fatale per i bambini, se non si interviene in modo tempestivo ed adeguato.

Ecco perché diventa importante  per tutti, ma specialmente per coloro che con i bambini hanno contatto più frequente – in primis genitori, baby sitter, operatori ed educatori di scuole ed asili, insegnanti  –  conoscere le manovre da praticare in caso di necessità.

Perché, quando ce n’è bisogno, non è banalmente e semplicemente importante intervenire, piuttosto è fondamentale intervenire nel modo giusto.

Proprio  con questo obiettivo, la Croce Rossa Italiana, ha istituito il  progetto Manovre Disostruzione Pediatriche ed il Comitato Locale di Gioia Tauro, attiva, ormai con cadenza periodica, appositi corsi, mirati a dare la giusta formazione in materia, a tutti coloro che ne manifestino interesse e fornisce – su richiesta – lo stesso servizio, anche in sedi decentrate del territorio di competenza.

Proprio nella giornata di oggi, sabato 31 maggio, infatti, su richiesta dello studio gioiese di pedagogia clinica della D.ssa Angela Di Gioia, gli istruttori CRI gioiesi, coadiuvati dalla task force regionale, presso la scuola dell’infanzia S. Giovanna Antida, impartiscono lezione interattiva sull’argomento a personale laico, attraverso un approccio didattico teorico-pratico, mirato a fornire essenziali nozioni e formazione concreta sulle manovre da porre in essere, nel caso di soffocamento dei piccoli, a causa di corpo estraneo e/o cibo.

Lo stesso identico approccio verrà praticato anche il prossimo sabato 7 giugno, dove, presso la  sede CRI gioiese, avrà luogo il corso di Esecutore MDPED (Manovre di Disostruzione delle vie aeree Pediatriche), a conclusione del quale, verrà rilasciato ai partecipanti, che avranno superato le prove teorico-pratiche con esito positivo – il relativo attestato.

 Il Presidente Serpico, nel ringraziare i colleghi regionali che, in risposta alla sua istanza di collaborazione, hanno mostrato la consueta disponibilità, tiene ad evidenziare l’importanza e la delicatezza della formazione per gli interventi di soccorso pediatrico MDPED.

“In fondo” – dice Serpico – “di disostruzione pediatrica si sente parlare, ormai sempre più di frequente. Basta, infatti, avere la pazienza di seguire il palinsesto quotidiano di una rete a caso, per un periodo congruo, per imbattersi in almeno un servizio dedicato a questa materia. Ciò è sicuramente sintomo della sua sempre più crescente importanza e, dunque, della parimenti fondamentale esigenza di formare quante più persone possibili.

La vita di un bambino, talora, può dipendere semplicemente da sole cinque fondamentali manovre, per cui, noi volontari CRI  – ben consapevoli di ciò – non smetteremo di dare risposta a questa fondamentale esigenza ed a tutte le istanze che dovessero pervenire.

Nel Comitato che mi onoro di presiedere abbiamo coniato un detto. Ne parlano tutti, ne parlano un po’ dappertutto? Bene più siamo e meglio è. Noi continuiamo a farlo  quanto più possiamo ed ovunque possiamo, perché…. repetita iuvant”

 

Articolo precedente Regione Calabria, Oliverio lancia la sua candidatura a Presidente
Articolo successivoArrestato in Calabria carabiniere per tentata estorsione a prostituta