Gioia Tauro, sequestrate 52 tonnelate di sigarette

26

Cinque containers carichi di sigarette recanti false indicazioni sull’origine e la qualita’ sono stati sequessrati nel porto di Gioia Tauro dagli uomini della Guardia di Finanza e dell’agenzia delle dogane. I containers erano provenienti dagli Emirati Arabi Uniti ed erano formalmente destinati al Montenegro anche se, secondo gli inquirenti, le sigarette avrebbero dovuto essere successivamente scaricate sul territorio italiano. La merce, contrassegnata da svariati marchi, non era state sottoposta ai controlli previsti dagli standard europei ed era confezionata con materiali scadenti

“Questo tipo di sigarette che non sono sottoposte ai rigidissimi standard di sicurezza europei – spiegano i finanzieri – possono, potenzialmente, contenere materiali scadenti e cancerogeni, cosa che può comportare ovvie implicazioni per la salute del consumatore. Sono frequenti i casi, infatti, in cui vengono scoperti nell’impasto finale livelli di nicotina, catrame, monossido di carbonio, piombo, cadmio e arsenico molto più alti rispetto a quelli presenti in quelle prodotte rispettando le norme Ue.

Tutto il carico è stato, pertanto, sequestrato per il reato di “vendita di prodotti industriali con segni mendaci”. “I pacchetti di sigarette, allineati senza soluzione di continuità costituirebbero una striscia lunga circa 220 km, la distanza che intercorre tra Roma e Arezzo!”, hanno spiegato i finanzieri.

Articolo precedente Gioia Tauro, Concluso III Open Spadafora, Despina Papamichail sarà agli Internazionali d’Italia
Articolo successivoGioia Tauro, grandi applausi al teatro “Giangurgolo”