Da Gioia Tauro gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Severi volano a Malta e Valencia grazie al progetto Pon-Fondo Sociale Europeo Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6B –Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento all’estero, finanziato per un totale di euro 81.238,00.
Il progetto è stato strutturato in tre moduli: uno a Valencia, a cui hanno preso parte 15 studenti e due a Malta, con la partecipazione di 30 studenti, selezionati per merito.
Nell’azienda “Anaimo” di Valencia (settore intelligenza artificiale) gli alunni hanno rielaborato dati statistici riguardanti la popolazione della città spagnola e hanno operato al call center aziendale fornendo informazioni sull’elaborazione dei dati raccolti, comunicando in lingua inglese.
È stata una collaborazione fattiva con l’azienda, che ha manifestato un interesse rilevante nei confronti degli studenti del Severi, ai quali ha proposto di proseguire la stessa attività da remoto al ritorno in Italia, poiché ha riscontrato in loro competenze e capacità brillanti volte a migliorare il processo aziendale.
Attualmente, a Malta un gruppo di studenti sta partecipando ad un percorso concernente gli indirizzi, Biotecnologie, Informatica, Elettronica, Marketing, Chimico, Nautico e Costruzioni Ambiente e Territorio.
In particolare, nelle aziende farmaceutiche i giovani allievi del triennio stanno mettendo in pratica ed approfondendo le tematiche già sviluppate in classe, ad esempio la catalogazione e la sistemazione dei farmaci e la memorizzazione dei dati farmaceutici. Mentre un altro gruppo sta collaborando con aziende informatiche per lo sviluppo di attività sui social finalizzate ad azioni di Marketing.
Gli alunni del Severi hanno avuto la possibilità di confrontarsi durante i briefing serali alla presenza dei tutor stranieri.
Referente del progetto il docente di Economia Aziendale Claudio Dinallo il quale ha espresso soddisfazione per i risultati conseguiti all’estero frutto del lavoro fatto precedentemente in una scuola guidata con attenzione dal dirigente scolastico Fortunato Praticò e con la fattiva cooperazione dei tutor scolastici. C’è da osservare, che tutti gli studenti scelti, prima di recarsi all’estero, hanno frequentato un corso di 60 ore sulle competenze linguistiche di base che ha consentito loro di affrontare i temi in lingua inglese e spagnola.
Al termine del progetto gli studenti conseguiranno l’appropriata certificazione di 120 ore di Pcto valide per l’ammissione all’Esame di Stato.