Giovani Democratici Cosenza: Sentinelle in piedi riuniscono integralisti, gruppi reazionari e di estrema destra

13

Apprendiamo dai social che il 23 Maggio è prevista a Cosenza una manifestazione della sigla “Sentinelle in piedi”, gruppo di cittadini che vigila sulla libertà di espressione e la tutela della famiglia “naturale” fondata esclusivamente sull’ unione tra uomo e donna.

In molti non sanno che questi gruppi riuniscono integralisti, gruppi reazionari e di estrema destra e manifestano per impedire l’estensione a tutti di alcuni diritti come per esempio quello della libera espressione del proprio orientamento sessuale o sulla propria identità di genere.

Si oppongono anche al riconoscimento giuridico delle unioni civili evocando principi religiosi o addirittura invocando concezioni tradizionali di famiglia , parlando di una teoria del “gender” come loro vessillo ideologico.

Parallelamente a tutto ciò abbiamo visto sulla rete il nascere di una contro-manifestazione organizzata da comitati spontanei di cittadini e da Radio Ciroma dal titolo “Cosenza, Città dei Diritti” alla quale va il nostro pieno sostegno e la nostra piena adesione.

Cosenza è una città che accoglie, integra, non divide ma unisce. Cosenza è antifascismo, libertà di espressione, confronto e condivisione, Cosenza è laica oltre che plurale.

Per tutte queste ragioni i circoli cittadini dei giovani democratici, Aldrovandi e Valarioti, oltre che alla Segreteria provinciale dei Giovani Democratici, parteciperanno alla contro-manifestazione di questo sabato alle ore 18.00 presso Piazza XI Settembre.

Cosenza ripudia l’omofobia e deve diventare la città esempio in Italia per quanto concerne eguali diritti verso tutti i cittadini.

 

 

Gaspare Galli, Segretario GD Città di Cosenza Circolo Aldrovandi

Saverio Sapia, Segretario GD Città di Cosenza Circolo Valarioti

Rossella Bonasso, Responsabile Diritti Civili e Integrazione GD Federazione di Cosenza

 Michele Rizzuti, Segretario Provinciale GD Federazione di Cosenza

Articolo precedente Educazione ambientale in piazza, parte dal sud la campagna “CircOLIamo”
Articolo successivoForza Nuova su emergenza rom a Lamezia Terme