Si è tenuto ieri nell’Aula Mario Battaglini il consiglio comunale di Rosarno, punto principale all’ordine del giorno la “Questione occupazione pacifica del “Centro per Migranti”.” Per il gruppo di minoranza “Insieme per Rosarno” sono intervenuti il consigliere Cusato ed il Capogruppo Saccomanno i quali hanno intimato all’amministrazione comunale ed in particolare al sindaco Idà di prendere una posizione chiara e netta sulla questione, considerato lo stato di disperazione economico e sociale che attanaglia numerose famiglie rosarnesi e politiche troppo spesso a favore di migranti e mai a favore dei cittadini.
Nel suo intervento il primo cittadino ha espresso solidarietà umana nei confronti degli occupanti dell’ex Beton Medma, ma allo stesso tempo ha suggerito agli stessi di interrompere immediatamente l’occupazione del cantiere per non incorrere in sanzioni penali ed amministrative. Idà ha altresì rimarcato come in cinque mesi le politiche sociali della sua amministrazione siano state rivolte esclusivamente ai rosarnesi. Il sindaco ha infatti ricordato il finanziamento di 400 mila euro ottenuto dal Ministro dell’Interno Alfano, somma che sarà utilizzata principalmente per il rifacimento di strade ed illuminazione.
Idà, ha altresì comunicato al consiglio comunale, come dopo diversi incontri avuti con i vertici dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica, tendenti ad ottenere finanziamenti per la costruzione di alloggi a favore delle famiglie rosarnesi bisognose, abbia scoperto qualcosa di impensabile.
Un finanziamento del 2000 i poco più di un milione di euro riguardante la costruzione di 20 unità abitative, definanziato nel 2015 in quanto nessuna delle amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni (Lavorato, Saccomanno, Martelli e Tripodi) ha posto in essere gli adempimenti necessari per l’avvio dei lavori. Il primo cittadino ha riferito come però molto probabilmente questo finanziamento ormai perso forse, sia recuperabile, e pertanto dopo trent’anni a Rosarno verranno costruiti nuovi alloggi popolari.
Il civico consesso ha altresì votato all’unanimità l’Istituzione Commissione Consiliare di indagine e di controllo del Centro per Migranti.