“Assenza di garbo istituzionale e incredibile disconoscimento dei ruoli di rappresentanza democratica che implicano non solo aspetti formali che non possono essere sottovalutati, ma soprattutto sostanziali e di merito. Non saprei come altro definire quanto accaduto oggi nel corso della visita in Consiglio regionale dell’ambasciatore degli Stati Uniti a Roma John R. Phillips”.
E’ quanto sostiene il capogruppo di Forza Italia Alessandro Nicolò, secondo il quale “L’assenza del presidente Irto oggi avrà senz’altro avuto le sue giustificazione, ma, con tutto il rispetto per il suo capo di gabinetto e il vertice amministrativo del Consiglio che, per la loro parte e le loro competenze si saranno prodigati nel migliore dei modi, ad accogliere l’alto diplomatico occorreva che ci fosse almeno un esponente dell’Ufficio di Presidenza.
Non importa se di maggioranza o di opposizione. Ossia – sottolinea Nicolò – un esponente dell’organo politico -istituzionale a cui, per volontà del popolo calabrese e specifica indicazione del Consiglio regionale, compete la rappresentanza istituzionale e politica.
Spiace dire, ancora una volta e pur in circostanze così preziose per la Calabria, che spesso in questa legislatura si ha netta l’impressione che si vogliano diminuire le prerogative democratiche dell’Assemblea legislativa”