Il circolo di Gioventù Nazionale Rosarno ricorda le vittime delle Foibe, esponendo i tricolori nei principali monumenti cittadini. Il Giorno del ricordo, celebrato il 10 febbraio di ogni anno, che commemora i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Il nostro circolo ritiene che sul tema si debba sensibilizzare maggiormente dato che ad oggi sono presenti molte convinzioni “negazioniste” sull’accaduto che cercano di sminuire la tragedia subita dai nostri connazionali.
In una proposta di legge presentata dal partito Fratelli d’Italia a guida dell’on. Giorgia Meloniviene richiesta la revoca della medaglia della Repubblica Italiana nei confronti del Maresciallo Tito, colui che ha ideato e guidato questa tragedia. La stessa Meloni dichiara che è “inaccettabile che questo massacratore di italiani sia ancora insignito di un’onorificenza così importante”.
Le vittime delle Foibe meritano rispetto e giustizia, per questo Gioventù Nazionale Rosarno si mobilita attraverso questo gesto simbolico di affiggere il tricolore italiano in ricordo ai caduti.