Il circolo Legambiente di Cittanova approda sul litorale della Piana di Gioia Tauro con centinaia di volontari

20

È possibile lottare per salvare l’ambiente. Insieme. A dimostrarlo è stato il Circolo  Legambiente di Cittanova lo scorso fine settimana che, con la collaborazione di numerosi enti ed associazioni, ha portato a termine  le spiagge di Gioia Tauro, San Ferdinando e Palmi.

 Sono stati oltre 600 i volontari tra bambini, giovanissimi, adulti di tutte le età che, armati di sacchetti, guanti e pettorine hanno pulito le spiagge durante le tre tappe della campagna Spiagge e Fondali puliti. l numero dei rifiuti raccolti fotografa una situazione preoccupante delle spiagge del versante tirrenico reggino. Oltre 3000 chilogrammi di rifiuti, di cui un’enorme quantità di plastica e polistirolo, moltiscarti pericolosi e tra essi è stata inoltre ritrovata spazzatura ingombrante come copertoni e frigoriferi, lungo gli oltre chilometri di costa “sotto esame”.
 Il bilancio che viene fuori dalla tre giorni ecologica sui litorali della Piana è un diffuso malcostume che vuole essere combattuto da centinaia di cittadini consapevoli. «La vera forza di questi appuntamenti è stata senza dubbio la cooperazione tra i tre Comuni, enti istituzionali, scuole, associazioni eclub service – ha dichiarato Maria Sorrenti, presidente del Circolo Legambiente di Cittanova, aggiungendo – abbiamo constatato quanto sia drammatica la condizione delle spiagge e del mare della Piana olo agendo insieme ai diversi gruppi di persone del territorio si hanno risultati importanti». Le sezioni locali della Protezione Civile, del Servizio Civile e della Croce Rossa sono state sempre presenti nelle tre tappe, insieme alla Guardia Costiera, quest’ultima promuovendo in concomitanza la sua campagna di sensibilizzazionePlastic Free. La partecipazione dei più piccoli e degli adolescenti è stata incoraggiante gli alunni sono i veri protagonisti la possibilità di acquisire atteggiamenti virtuosi dal punto di vista ambientale, e  all’interno delle loro famiglie.
Un’ulteriore tappa di Spiagge e Fondali puliti è stata quella di domenica scorsa a Cala Janculla, arenile che rientra nel comune di Seminara, raggiungibile solo via mare. L’appuntamento è stato voluto da Legambient, con la responsabile delle campagne Caterina Cristofaro, a cui hanno partecipato attivamente anche il sindaco di Seminara Carmelo Arfuso, alcuni soci del circolo legambientino di Girifalco, le associazioni  “Indietro tutta” di Barritteri ed “ERA” di Bagnara.

Articolo precedente Processo a Francesco Olivieri, imputato minaccia Pm e tenta di estrarre pistola ad agente
Articolo successivoRosarno- Saccomanno su ultime elezioni: “Il nostro capitano vince sempre”