I comuni di Radicena, Jatrinoli e Terranova Sappo Minulio vennero riuniti in un unico Comune denominato “Taurianova”, per effetto del Regio Decreto Legge datato 16 febbraio 1928 n°377, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale in data 12 marzo 1928 al n° 60, entrata in vigore il successivo 27 dello stesso mese.
Oggi, dunque, 16 febbraio 2018 il Comune di Taurianova compie novant’anni dalla sua istituzione.
In occasione di questo importante anniversario, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabio Scionti, intende promuovere un Convegno dal titolo “Anniversario d’una Città tra gli Ulivi”, che si terrà il prossimo 27 marzo presso il Centro servizi agroalimentare e del legno.
Il Convegno sarà aperto a tutti coloro che vorranno intervenire e ha l’obiettivo di mettere a fuoco le trasformazioni indotte sul territorio, sui cittadini e sulle istituzioni dalle molteplici sfide poste a partire dalla Nascita del Comune sui sistemi sociali e produttivi, dall’interrelazione tra Taurianovesie complessità dei processi di riqualificazione dell’esistente.
Una trasformazione che ha determinato numerose criticità, ma anche significative prospettive di aggiornamento per quanto concerne i luoghi, le forme, i contributi e le modalità dell’“essere cittadino”, a tutti i livelli.
Il Convegno si propone quindi come occasione per un confronto ampio e aperto fra quanti nell’associazionismo, nelle istituzioni, nello studio, nel mondo professionale e produttivo sono interessati a prefigurare strategie e attuare azioni finalizzate a offrire nuove competenze, a innalzare la qualità dell’essere cittadino attivo e del senso di appartenenza a una comunità.
In prospettiva, l’evento si configura inoltre come tappa di un percorso finalizzato all’elaborazione di un programma di strategie e azioni condivise, utile a supportare una sempre più attiva interlocuzione della società civile nei diversi contesti istituzionali, politici e tecnico-operativi.
Per questi motivi Associazioni, Scuole; Singoli cittadini; Esperti interessati ad intervenire al convegno, sono invitati a presentarne proposta alla segreteria organizzativa, seguendo le modalità di partecipazione riportate sul sito web dell’Ente.