Stamane, a palazzo Campanella, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, ha ricevuto una delegazione dell’associazione di volontariato “Nasi rossi con il cuore”, clown che operano attivamente per allievare le sofferenze dei degenti, soprattutto piccolini, negli ospedali, in strutture per disabili, case famiglia, carceri e centri di accoglienza.
Il Garante e la presidente dell’associazione Luana Corica, si sono soffermati soprattutto sulla carenza di strutture nei nosocomi adibiti alla clownterapia.
Per Marziale si è trattato: “di un incontro con anime belle, con persone che senza nulla pretendere, donano sé stesse a chi nella vita paga qualche tributo in termini di salute o disagio sociale. Sono questi gli eroi silenti del quotidiano ai quali guardare con simpatia e rispetto, sollecitando le Istituzioni a non sottovalutarne la presenza e la qualità. Per quanto mi riguarda – conclude il Garante – godono di tutte le attenzioni necessarie ad agevolare la loro missione”.