British Pie
Bentornati a tutti lettori, inizio la mia rubrica di cucina salata con una ricetta bomba! Queste piccole delizie inglesi/americane sono una vera bontà per coloro che amano scoprire sapori un po’ diversi dalla solita quotidianità. Provatela e fatemi sapere.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1cipollotto
1carota
1costa di sedano
2patate dolcì (americane) pasta bianca
400gr di manzo tenero
1 Guinness da 33 cl
Mix di spezie a scelta( curry, noci moscate, paprika dolce, pepe nero, curcuma e cumino)
Foglie di salvia
Sale e olio evo q.b.
1uovo per spennellare
Procedimento:
In una ciotola capiente inserire la carne a cubetti, con il mix di spezie, la salvia, il sale e la Guinness, coprite bene e lasciate macerare una notte intera. Il giorno seguente preparate il soffritto, in una padella inserite olio evo, carote, cipollotto e sedano tagliati tutti della stessa dimensione, fate soffriggere ed aggiungete le patate tagliate a cubi e la carne scolata dalla birra, una volta tostata, aggiungete la marinatura e fate cuocere per almeno un’ora, finché tutti i liquidi saranno assorbiti dalla carne. Spegnete e lasciate raffreddare.
Ritagliare dei dischi dalla sfoglia e foderate per bene i pirottini (come si vede nella foto). Riempiteli con lo spezzatino di carne e ricoprite ogni pirottino con un altro disco di pasta sfoglia della stessa grandezza del precedente. Bucherellate la superficie e spennellate con l’uovo.
In forno a 180gradi per 20/25 minuti, fino a doratura.
Buone British Pie a tutti!