FOCACCIA MORBIDA CON MORTADELLA, SCAMORZA AFFUMICATA E PISTACCHI.
Serata tra amici da trascorrere sul divano a guardare la partita della vostra squadra del cuore, mangiando una pizza? Perfetto, perché non preparare questa buonissima focaccia, così da stupire i vostri amici? Ecco come si prepara.
Ingredienti
500gr farina Manitoba o per pizze e focacce
1cubetto di lievito di birra
30ml di olio evo
10gr zucchero semolato
10gr sale fino
15ml vino bianco freddo
300ml di acqua fredda
Mortadella a volontà
Pistacchi a granella a volontà
Scamorza affumicata a volontà
Basilico a volontà
Procedimento:
Nella planetaria inserite la farina ben setacciata, aggiungete il vino, l’acqua, il lievito sbriciolato e lo zucchero ed impastate bene con il gancio, unite l’olio, il sale e fate impastare bene fino ad ottenere un impasto ben omogeneo e appiccicoso, trasferite lo sulla spianatoia e aiutandovi con un po’ di farina create una palla che metterete in una ciotola ben coperta, fate lievitare per due ore.
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Stendete l’impasto nella vostra teglia da forno unta con un po di olio evo, cospargetela con un filo di olio e le fette di mortadella ed infornate a 180 gradi, per almeno 25/30 min, Trascorsi 20 minuti aggiungete la scamorza affumicata, in modo tale che si sciolga ma che non si bruci e ultimate la cottura. Una volta cotta tiratela fuori dal forno e aggiungete la granella di pistacchio a volontà e foglie di basilico fresco sulla focaccia.
Buona Focaccia a tutti.