Tre tiramisù in un colpo solo. Avete una cena improvvisa? Ecco la ricetta per preparare un dolce in meno di dieci minuti e lasciare i vostri ospiti a bocca aperta.
Ingredienti:
1 confezione di savoiardi
300 gr di cereali croccanti
300 gr di mandorle a lamelle tostate
250 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
200 gr di crema di nocciole
3 vasetti di vetro (li trovate in un qualsiasi supermercato ben fornito)
1 limone (utilizzeremo solo la scorza)
100 gr di lamponi freschi
100gr di biscotti secchi sbriciolati grossolanamente
Procedimento:
Con le fruste elettriche amalgamare bene il mascarpone con lo zucchero a velo e la scorza del limone grattugiata e la inserite in una sac à pochè
Preparare la base di ogni vasetto: in uno riempire la base con i savoiardi precedentemente imbevuti nel caffè (senza zucchero), create uno strato di crema, poi di nuovo uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè e nuovamente uno strato di crema. Spolverizzare con del cacao amaro. Ecco il primo vasetto di tiramisù classico.
Passiamo al secondo vasetto, riempite la base con i cereali croccanti, create uno strato con la crema al mascarpone, poi unite lamponi e lamelle di mandorle, un secondo strato di crema e di nuovo lamponi e lamelle di mandorle. Ecco il secondo vasetti di tiramisù ai lamponi e mandorle.
Ed ora il terzo vasetto, riempite la base con i biscotti sbriciolati ed un cucchiaino di crema di nocciole, create uno strato di crema al mascarpone, poi un cucchiaino di crema di nocciola e biscotti sbriciolati, un altro strato di crema ed ancora un cucchiaino di crema di nocciole e biscotti sbriciolati. Ecco il terzo ed ultimo vasetto di tiramisù alla crema di nocciole.