Riceviamo e pubblichiamo
Prosegue l’azione di ricognizione e coordinamento delle iniziative politiche attivate dai circoli del Partito Democratico in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno in alcuni Comuni della nostra provincia.
Ultimo, in ordine di tempo, ad illustrare lo stato di avanzamento delle iniziative, attivate di concerto con la segreteria provinciale, è stato il segretario di Monasterace, Teodoro Bucchino. Lo stesso, ha testimoniato il mandato pieno e condiviso – espresso in riunioni pubbliche – ricevuto dalla stragrande maggioranza dell’Assemblea degli iscritti e dai simpatizzanti, nonché, dalle diverse sensibilità che arricchiscono ed animano il circolo stesso.
L’orientamento chiaro ed inequivocabile lanciato dalla base del Partito Democratico monasteracese – ma registrato anche nei confronti intercorsi con altri gruppi spontanei e con le associazioni locali – è di perseguire un percorso politico partecipativo, trasparente, aperto e lineare. Da attuare con iniziative di massima aggregazione, inclusione e convergenza di tutti coloro che – ben oltre le legittime personali aspettative – hanno maturato la convinzione che lo stato di difficoltà in cui da tempo si trova la comunità locale, può essere superato solo consolidando e valorizzando i pochi luoghi attivi e strutturati d’incontro, confronto e mediazione sociale.
Il segretario Bucchino ha poi illustrato il “Documento Programmatico” proposto in questa fase alla comunità locale dal circolo del PD e sul quale si è potuta registrare con soddisfazione, ed oltre ogni aspettativa, la consistente condivisione e convergenza di diversi settori ed attori politici e sociali locali.
Infine, mi è stata comunicata la disponibilità di diversi soggetti autorevoli e competenti – uomini e donne, giovani e di esperienza che si riconoscono nell’area politica e culturale del nostro partito – a rimettere nelle mani del circolo la decisione di assumersi ogni eventuale responsabilità amministrativa e/o ricoprire ruoli di guida nella prossima tornata elettorale.
All’incontro, proficuo e costruttivo, ha inteso essere presente anche l’avv.Cesare Deleo, iscritto al circolo di Monasterace e promotore di una propria iniziativa politica che, sebbene autonoma per sua scelta, certamente ha avuto il merito di smuovere il dibattito, suscitando l’interesse di parti significative della comunità.
Pienamente soddisfatto del lavoro fin qui svolto dal segretario e dal direttivo del circolo di Monasterace – peraltro in assoluta coerenza con le indicazioni e gli orientamenti espressi ad ogni livello dirigenziale che sollecitano i circoli locali ad assumere e svolgere un ruolo attivo, propositivo ed inclusivo per il più efficace risultato di crescita civile e democratica locale – ho sollecitato il segretario Bucchino a proseguire, determinato e confidente, sulla strada intrapresa. Rivolgo a tutti coloro che hanno a cuore un futuro diverso per Monasterace, di anteporre questo obiettivo prima di ogni altra aspirazione. Nella consapevolezza che preconcetti e presunzioni sono l’anticamera della disgregazione: un costo troppo alto che Monasterace non si può permettere di pagare ancora.