Grande attesa in riva allo Stretto di Messina dove, per la prima volta sarà ospitato Slow Fish nell’anno di Expo. La manifestazione organizzata da Slow Food Sicilia e Slow Food Calabria, in collaborazione con la L.N.I. sez. Sud Reggio Calabria, il Parco Horcynus Orca di Messina e il GAC Stretto, ha come titolo “Stretto Slow – Correnti Sostenibili”, tre giorni tutti dedicati alla sostenibilità della pesca artigianale.
Al centro del Mediterraneo si parlerà di biodiversità ittica, di modelli di legalità applicati alla filiera del pesce, di consumo consapevole, di tutela degli ecosistemi marini.
Alla presenza di Roberto Burdese (presid. onorario di Slow Food Italia) e di Carla Coccolo (resp. Eventi di Slow Food Italia), si alterneranno convegni, dibattiti, dimostrazioni, Laboratori del Gusto e degustazioni, tutte dedicate alla sostenibilità della pesca.
Si comincia venerdì 25 alle 17.30 sul lungomare di Pellaro (RC) per poi proseguire sabato 26 e domenica 27 al Parco Horcynus Orca (ME).
Gli incontri daranno spazio alle testimonianze, alle esperienze e alle riflessioni delle Condotte siciliane e calabresi, dei rappresentanti della comunità scientifica, delle istituzioni che insieme ai tecnici del settore ittico discuteranno e si confronteranno sulla situazione attuale e futura dell’ecosistema del Mediterraneo e della pesca.