A poche settimane dall’inizio dell’estate, e a pochi giorni dalla fine dei campionati, nel mese di Giugno in concomitanza con i Mondiali di Calcio di Brazil 2014 inizia la stagione dei tornei di calcio a 5 (o per meglio dire di Futsal) in giro per la Piana e non solo.
I partecipanti, ragazzi o adulti che siano, sono pronti a mettere in mostra le proprie doti calcistiche, e a deliziare gli spettatori presenti, con giocate e gol da capogiro.
Tutti i numerosi calciatori vi partecipano per sano spirito di divertimento, ma anche nei tornei estivi non mancherà l’agonismo, in quanto ovviamente la maggior parte di essi punta a salire sul gradino più alto del podio, gloria concessa solo ai più forti.
Il tour di questi tornei ha come prima tappa Rosarno, dove già da alcune settimane sono aperte le iscrizioni che termineranno il 6 giugno alle 17:00, per il primo torneo organizzato dalla neonata Scuola Calcio Polisportiva Nuova Rosarnese, che avrà inizio il 9 Giugno.
Gli organizzatori sperano che sia un torneo avvincente e spettacolare come lo sono state le tre passate edizioni del Torneo dell’Amicizia, organizzato all’epoca dalla Polisportiva Nuova Rosarnese. Quest’anno tra gli organizzatori ci sono alcune facce nuove, gli istruttori della Scuola Calcio, che si stanno impegnando duramente per i preparativi.
Principi cardine per gli organizzatori sono la correttezza più assoluta in campo, la sportività e il rispetto per l’avversario, regole essenziali per la ben riuscita di un evento sportivo. L’età minima per partecipare al torneo è di 16 anni compiuti e si chiede la massima correttezza da parte dei partecipanti, proprio per dimostrare che Rosarno è una città diversa da come viene descritta dai mass media o da persone che non la vivono.
Per chi fosse interessato a seguire il torneo è sufficiente visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Torneo-Scuola-Calcio-Pol-Nuova-Rosarnese-Prima-Edizione/539803882748946?fref=ts, dove verranno pubblicati aggiornamenti su risultati classifiche e molto altro ancora, e soprattutto dove il pubblico potrà esprimere le sue opinioni commentando l’evento, così da rendere più social e interattiva la manifestazione.
Francesco Tripodi