Si è svolto ieri nei locali della Federazione Provinciale del PD di Cosenza in Viale Trieste un attivo provinciale di operatori del mondo della scuola.
L’incontro aveva come oggetto la discussione sul DDL “La Buona Scuola” che sarà esaminato dal Parlamento nei prossimi giorni e l’insediamento del “Dipartimento Scuola e Formazione” del PD di Cosenza, un organismo aperto al contributo di iscritti e di semplici simpatizzanti che possa sviluppare una iniziativa politica permanente sul territorio su questi temi.
La riunione è stata caratterizzata da numerosi interventi ed ha visto la partecipazione di insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, rappresentanze degli studenti e dei genitori.
Sono intervenuti, tra gli altri, Gabriele Petrone e Raffaella Ciardullo nella loro veste di dirigenti PD e insegnanti, i dirigenti scolastici Mariapia D’Andrea e Aldo Trecroci, la storica dirigente del CIDI Caterina Gammaldi.
Tutti gli interventi, pur apprezzando l’intento di procedere finalmente al superamento del precariato con il massiccio piano di assunzioni previsto, hanno inteso mettere in evidenza alcuni dei punti più discussi del DDL, in particolare riguardo al ruolo del dirigente scolastico rispetto agli altri organi della scuola e soprattutto rispetto al corpo docente nel quadro della realizzazione di una autentica autonomia, sulle caratteristiche che dovrà assumere l’organico funzionale ecc..
Nei prossimi giorni, sulla base della discussione tenutasi ieri, su questi aspetti saranno approntati alcuni emendamenti che saranno affidati alla delegazione parlamentare del PD di Cosenza affinché siano presentati e discussi in sede di approvazione del Disegno di Legge.