Si è conclusa la 3a edizione della competizione nazionale musicale “Taormina International Musical BandsFestival 2018”, la nota manifestazione musicale per orchestre di fiati e bande musicali alla quale partecipano formazioni orchestrali di fiati provenienti da ogni parte del meridione d’Italia e quest’anno anche due formazioni giunte dalla Lombardia.
Il concorso si è svolto presso il prestigioso Centro Congressi della splendida città turistica siciliana e ha visto la partecipazione di ben 14 gruppi orchestrali, che si sono esibiti dinnanzi ad una giuria qualificata presieduta dal maestro Giorgio Coppi, musicista svizzero e direttore dellaFilarmonica di Locarno, e composta inoltre dal M° Antonella Bona, attuale Direttore della Banda dell’Esercito Italiano e dal comasco Franco Arrigoni, compositore e direttore d’Orchestra.
I giovani musicisti laureanesi, diretti da sempre dal loro formatore e direttore Maurizio Managò, si sono aggiudicati il 1° Premio e Primi Classificati nella categoria giovanile della competizione, frutto di una convincente performance che ha suscitato enorme ammirazione e consensi tra il pubblico; il gruppo è formato da circa 60 giovanissimi musicisti in età compresa tra i 9 e i 18 anni, i quali fanno parte del laboratorio musicale della stessa Associazione Musicale presieduta dal rag. Francesco Fruci.
Il successo di Taormina arricchisce ulteriormente il prestigioso palmares della giovane orchestra calabrese, dopo i successi a Matera, Sinnai (CA), Favignana (TP), Omegna (VB), Todi (PE), S. Agata di Militello (ME), Lamezia Terme e Cetraro.
Dicevamo che l’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, una delle più importanti del panorama musicale nazionale, il prossimo 4 gennaio festeggerà il 10° anniversario della propria fondazione, e dopo anni di successi e prestigiosi concerti, tra i quali ricordiamo quelli con il grande Riccardo Muti, stava vivendo un periodo abbastanza difficile, a note vicende, dal rifiuto alla Camera ai problemi della sede della scuola di musica.
Oggi l’orchestra, completamente rinnovata, è formata da nuovi giovanissimi musicisti provenienti dal vivaio, nuovi protagonisti che stanno degnamente sostituendo i loro predecessori, che grazie all’esperienza musicale nell’orchestra laureanese si sono affermati in ambito musicale internazionale, come Alberto, sassofonista, che oggi vive a Parigi, ammesso in uno dei Conservatori più importanti di Francia, Federico, percussionista, vive a Berna, vincitore di una delle più prestigiose master di musica contemporanea, oppure Alessandro, cornista, oggi nell’Accademia Giovanile della Scala di Milano.
Un laboratorio culturale e di vita, eccellenza che è senza dubbio esempio e simbolo di una Calabria che vuole primeggiare non solo nelle classifiche negative.