Ad un anno dalla sua nascita al cielo, il 25 febbraio scorso, il vescovo della diocesi di Oppido -Palmi, mons. Giuseppe Alberti, su invito del Direttore, dott.ssa Caterina Arrotta e del cappellano, don Rosario Rosarno, ha intitolato la cappella della Casa di reclusione “Luigi Daga” di Laureana di Borrello al compianto padre Luigi Ragione. La celebrazione ha unito due eventi: la consegna della lampada del Giubileo e la dedicazione della cappella a padre Luigi Ragione, storico cappellano del carcere.
L’evento è stato vissuto alla presenza dei detenuti ospiti dell’Istituto, del personale amministrativo, educativo e carcerario. A questi si sono aggiunti alcuni volontari e la speciale presenza di una rappresentanza dei familiari di p. Luigi.
Il Vescovo ha ricordato la figura di padre Luigi che per venti anni è stato guida e portatore di speranza in quel luogo sia per i detenuti sia per il personale tutto, prestando un generoso servizio in termini di tempo, affetto e beni materiali. In sua memoria è stata posta accanto alla lampada giubilare una targa creata ad hoc dal laboratorio di ceramica dell’Istituto sotto la supervisione creativa del Comandante, il commissario capo Giuseppe Ramondino.
La santa Messa è stata concelebrata dal cappellano, dal cappellano del carcere di Palmi, don Vittorio Castagna e da don Cosimo Furfaro, parroco della comunità Maria Ss. Addolorata di Rosarno, famiglia in cui padre Luigi ha vissuto la maggior parte del suo ministero dalla giovinezza fino ai suoi ultimi giorni terreni. Attualmente a padre Luigi sono intitolati la suddetta cappella e il salone degli incontri nella parrocchia Addolorata.