Il cinema italiano torna trionfale a Hollywood. Era dal 1989, con Nuovo cinema paradiso di Giuseppe Tornatore, che l’Italia non vinceva un Golden Globe . Grazie a Sorrentino e a “La grande bellezza” il cinema Italiano torna a trionfare.
La pellicola sta piano piano proseguendo il suo cammino verso gli Oscar, le cui nomination saranno annunciate il 16 gennaio .
“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino si è aggiudicato il premio come miglior film straniero battendo il francese “La vita di Adele”, il danese “Il sospetto”, l’altro film firmato Asghar Farhadi “Il passato” e il film d’animazione di Hayao Miyazaki “Si alza il vento”. Paolo Sorrentino visibilmente commosso ha ritirato il suo premio , ringraziando oltre ai produttori , gli attori e la moglie , anche l’Italia dichiarando di non aspettarsi il riconoscimento ricevuto , “Non mi è stato anticipato niente, è stata una grande emozione. Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma e una certa umanità”.”