Partita infuocata quella tra Laureanese e Nuova Rosarnese in tutti i sensi. Ad infuocarla di più ci pensa anche l’arbitro, con i suoi errori madornali da entrambe le parti, che rovinano una bella partita almeno sulla carta classifica alla mano, e vista la rivalità che c’è fra le due squadre per arrivare più in alto possibile a fine campionato, una vittoria era utile per entrambe. Solo per citare qualche errore, sottolineiamo il gol regolare annullato a Zappia sullo 0-0 al 5’, il primo gol del Laureana dove Fresca ha lasciato continuare ugualmente nonostante ci fosse un giocatore amaranto a terra, e un rigore non assegnato alla Laureanese. Adesso per la Nuova Rosarnese la situazione si complica ulteriormente viste le vittorie dei gialloneri e del Caulonia che si ritrovano a pari punti con gli amaranto a quota 41 in quarta posizione. Le assenze ovviamente non sono mancate da entrambe le parti con Galati e Gallo per la squadra amaranto per influenza e per i gialloneri Ferraro per squalifica. Ma a pagarne le assenze di sicuro è stata la Nuova Rosarnese.
Fin da subito la partita si gioca ad un ritmo molto veloce, per tentare di trovare subito il gol, e proprio al 5’ Zappia riceve un lancio dal centrocampo e la piazza in rete, ma prontamente l’arbitro annulla il gol per il fuorigioco anche se in posizione molto dubbia, scatenando l’ira dei giocatori amaranto. Ci riprova al quarto d’ora sempre Zappia ma spreca a lato. Prova a reagire la Laureanese con Fioriti ma senza risultato positivo, e gli ospiti mantengono il pallino del gioco impostando delle manovre per colpire al momento giusto, ma senza riuscirci a pieno ed al 38’ si rifà viva la formazione casalinga con Papalia che recupera palla a centrocampo, ma continua a giocare nonostante un giocatore avversario sia a terra dall’altra parte del campo, servendo Fida che lancia in area Fioriti ed entra in area staccando di testa il pallone alla destra di Sgrò portando in vantaggio i padroni di casa, con le proteste di alcuni giocatori amaranto contro il direttore di gara che non ha fermato il gioco, vedendo Matalone a terra dolorante. Passano solo cinque minuti e su un’azione amaranto Zappia entra in area e conquista un calcio di rigore da lui trasformato, chiudendo in parità la prima frazione di gioco.
Dopo le strigliate dei due tecnici ai propri uomini, a beneficiarne è la formazione di casa che entra subito agguerrita e vogliosa di vincere ed infatti dopo solo nove minuti dall’inizio della ripresa Matalone perde palla all’altezza della tre quarti amaranto, commettendo un fallo che pesa come un macigno, vista la posizione pericolosa da dove viene assegnato il calcio di punizione. E ad impossessarsi del tiro ci pensa Cannatà che effettua un tiro-cross che viene spizzicato di testa dal solito Fioriti che sigla la sua doppietta personale. Subito il gol la squadra ospite crolla ulteriormente e non riesce a risollevarsi dal brutto colpo del gol incassato, e i ragazzi di mister Perna ne approfittano cercando di avere anche una supremazia territoriale e gestire il risultato. Prova a cambiare qualche uomo la Nuova Rosarnese, ma senza avere risposte positive dai giocatori subentrati, e come al solito cerca di riaprire la partita Zappia al 77’ con un tiro dal limite che viene respinto in angolo da Romeo, cosi da rimandare l’appuntamento col gol che non arriva; passano solo 120” e Cannatà risponde alla “telefonata” di Zappia con un siluro su punizione dai 25 metri colpendo l’incrocio dei pali. Nel recupero la Laureanese può andare sul 3-1 sempre con Fioriti, che entra in area ma il suo tiro sfiora il palo lontano chiudendo definitivamente la partita in favore della Laureanese.
Dopo questo risultato la Nuova Rosarnese adesso rischia di perdere la quarta posizione, proprio in occasione del recupero in programma Mercoledì tra Laureanese-Caulonia proprio nel momento in cui la Nuova Rosarnese si gioca il passaggio in finale di Coppa Calabria contro la Serrese. Prossimi incontri per le due formazioni Real Gioia per i gialloneri, invece per gli amaranto ci sarà la visita della capolista Cittanovese.
Francesco Tripodi
LAUREANESE – NUOVA ROSARNESE 2 – 1
LAUREANESE: Romeo 6.5, Cuppari 6.5, Garcea 6, Cannatà 6.5, Barreca 6, Furfaro 6, Soscara 6.5 (42’st Mazzotta sv), Fida 6 (31’st Careri sv), Papalia 6, Pantano 6 (18’st Gentile 6), Fioriti 7.
In panchina: Mandaglio, Ocello, Lamari, Arceri. Allenatore: Perna.
NUOVA ROSARNESE: Sgrò 5.5, Quaranta 5 (17’st Tortora 5), Marafioti 5 (34’st Oliveri sv), Ferraro 5, Condoluci 5.5, Matalone 5 (54’ Oliveri 5), Zungri 5, Mercuri 5, Muscatello 5 (25’st Virgiglio 5), Zappia 6, Zerbonia 5.5.
In panchina: Pesce, Meliadò, Zangari, Arruzzolo. Allenatore: Larosa-Zungri.
ARBITRO: Fresca di Reggio Calabria 5.
MARCATORI: 38’pt Fioriti (L), 42’ Zappia (R) (NR), 9’st Fioriti (L).
NOTE: Ammoniti: Fida (L), Pantano (L), Romeo (L), Furfaro (L), Fioriti (L), Gentile (L), Ferraro (NR), Zungri (NR), Zappia (NR), Oliveri (NR). Spettatori 250 circa. Angoli 1-1. Recupero 1’ e 5’.