Cara dottoressa,
la mia nutrizionista mi ha consigliato di non mangiare mai più di una banana a settimana. Perché? È vero che fa ingrassare? Grazie mille
Angela
Gentilissima Angela,
se la sua nutrizionista le ha consigliato di non mangiare più di una banana a settimana avrà i suoi buoni motivi, uno dei quali potrebbe essere che tale quantità rientri nel range calorico della dieta che ha previsto per la sua persona.
È anche vero che molto spesso, le banane vengono viste di cattivo occhio quando si inizia un percorso dimagrante e si tende sempre ad escluderle, ingiustificatamente. Analizziamo del dettaglio perché andrebbero mangiate e perché no.
Una banana non ancora matura è composta da amido, che tutti sappiamo essere lo stesso carboidrato che compone la pasta e il pane. Quando giunge a maturazione, la maggior parte dell’amido si trasforma in zuccheri semplici che conferiscono il tipico sapore dolce del frutto maturo. Inoltre apporta fibre, potassio, fosforo, vitamina C, vitamina A, vitamine B1 e B2 , e la PP.
Viene spesso eliminata dalla dieta perché, rispetto agli altri frutti, la banana è più calorica (65-90 kcal/100 g) ma, la sua consistenza fibrosa le conferisce un maggiore potere saziante. Così, se si mangia una banana, difficilmente si mangerà qualcos’altro. Per tanto, è ottima come spuntino pomeridiano o di metà mattinata. È anche ottima prima o dopo un intenso allenamento. L’importante è sempre, come ogni cosa, non esagerare…altrimenti diventa ingrassante!
Dott.ssa Lorena Muzzupappa
Invia le tue domande a zmedica@zmedia.it