La nutrizionista risponde: le patate si possono mangiare tutti i giorni?

3561

Gentilissima dottoressa,

il mio alimento preferito sono le patate. Le adoro e le mangerei sempre, ad ogni pasto e cotte in qualsiasi modo. Però ho paura che mi facciano ingrassare e quindi le evito come la peste. Quante volte a settimana potrei mangiarle? Grazie mille

Maria

Cara Maria,

è proprio vero, le patate sono deliziose e accompagnano benissimo tutti i piatti.

Temo che la tua paura sia dovuta al fatto che hanno più calorie rispetto agli altri vegetali ma posso assicurarti che si tratta di un alimento ottimo dal punto di vista nutrizionale.

Le patate sono tuberi relativamente ricchi di carboidrati, contengono modeste quantità di vitamina C, di fosforo e sono disponibili in ogni periodo dell’anno. Possiamo considerarle parziali sostituti del pane perché, grazie alla loro porzione di carboidrati e al contenuto di tiamina e niacina, rientrano nel gruppo dei cereali e derivati. Sono povere di grassi e le poche proteine presenti vantano una discreta qualità.  Sono ricche di potassio e di selenio, un minerale essenziale al nostro organismo in quanto aiuta a proteggere le cellule dal danno ossidativo e contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario. Hanno pochissime fibre e godono di un’ottima digeribilità, il che le rende vantaggiose per l’alimentazione infantile e geriatrica.

Personalmente considero le patate come un alimento che non dovrebbe mai mancare in un’alimentazione varia ed equilibrata.

Più che preoccuparti del loro potere ingrassante e di quante volte puoi mangiarle in una settimana, ti consiglierei di porre maggiore attenzione al metodo di cottura. Consideriamo, ad esempio le patate lesse condite con olio, origano e sale. Questa preparazione fa si che le patate acquistino tantissima acqua, aumentando così il loro potere saziante. Questo le rende perfette come alimento di accompagnamento di carne o pesce o come aggiunta a quelle tipiche insalatone estive. Lo stesso non si può dire delle patatine fritte, che magari sono pure più buone, ma anche ricche di grassi!

Un’altra prova a sostegno del fatto che le patate si possono mangiare tranquillamente, ci è data dal paragone calorico con il pane: se mangiamo 100 g di pane, ingeriamo 265 kcal circa, con 100 g di patate solo 82. Non solo, con le patate introduciamo più acqua rispetto al pane, da cui deriva una maggiore sazietà a parità di peso.

Se ti piace mangiare le patate, mangiale quando preferisci, stando attenta a non eccedere nella quantità degli altri carboidrati (pane e pasta) e ricorda che nella maggior parte dei casi è il condimento che danneggia un alimento che naturalmente è salutare.

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Invia le tue domande a zmedica@zmedia.it

Articolo precedente “Il meraviglioso mondo di Sweet Susy- brioches con “tuppo”
Articolo successivoRosarno, la mediateca comunale come piazza del sapere per la città che legge