La nutrizionista risponde: un’alimentazione corretta può rallentare la comparsa di rughe?

35

Salve dottoressa, mi chiamo Rossana, sono quasi arrivata alla soglia del 40 anni e ahimè sono iniziate a comparire le prime rughe. Proprio per questo mi chiedevo se un’alimentazione corretta può rallentarne la comparsa di altre. So che i miracoli non esistono però magari lei può consigliarmi i cibi “amici” della pelle.

La ringrazio

Rossana.

 

Ciao Rossana,

come ha ben pensato, anche l’alimentazione influenza la salute della nostra pelle e, per mantenerla tonica e giovane, esistono delle corrette abitudini alimentari da seguire.

È innanzitutto indispensabile consumare alimenti freschi che, grazie alla loro ricchezza d’acqua, ci aiutano a mantenere un ottimale stato di idratazione. Ovviamente, parlando di idratazione, sembra scontato sottolineare l’importanza dell’acqua, ma molto spesso la nostra dieta ne è carente: favorire la bellezza della vostra pelle potrebbe essere un ulteriore incentivo a farvi bere più acqua.

Un altro elemento fondamentale sono gli antiossidanti: i radicali liberi sono i veri e propri responsabili dell’invecchiamento cellulare per cui se vediamo apparire quale ruga, la prima cosa da fare è ricaricarsi di antiossidanti che li combattono. Dove sono? Cavoli, pomodori, uva, albicocche, pere, mele e tantissimi altri. Anche i bioflavonoidi fanno bene alla pelle perché aiutano a rallentare il processo di degenerazione dei tessuti. Possiamo trovarli nella soia, nelle olive e nei cavoletti di Bruxelles.

Ultime, ma non per importanza, le fibre. Si sa che esse aiutano il corretto funzionamento intestinale e vi starete sicuramente chiedendo cosa c’entra questo con la pelle. Un traffico intestinale lento si traduce in una maggiore produzione di tossine che inficiano lo stato di salute della cute. Le fibre, favorendo questo processo, rendono la nostra pelle chiara, luminosa e tonica.

È importante infine evitare il consumo eccessivo di alimenti grassi ed è utile anche la pratica di esercizi fisici specifici per il viso: sostengono la tonicità dei muscoli e li mantengono giovani.

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Invia le tue domande a zmedica@zmedia.it

 

Articolo precedente Omicidio al mercato, nigeriano accoltella alla gola 52enne calabrese
Articolo successivoAgenti aggrediti da due africani in stazione