Con Delibera di Giunta n° 58/2016, la Provincia di Reggio Calabria ha erogato il contributo previsto dal Piano per il diritto allo studio ai Comuni che ne hanno fatto richiesta nell’ambito del servizio trasporto.
La Provincia, in particolare, ha dato seguito alla delibera di Giunta Comunale n° 40 dello scorso 27 gennaio, erogando un contributo di 90.000 euro, per l’acquisto di due nuovi scuolabus.
Si tratta di un risultato importante che completa il rinnovo del parco scuolabus in uso al Comune di Palmi iniziato nel 2013 con l’acquisto di un primo veicolo.
Occorre ricordare che, del resto, prima del 2012, risultavano acquisiti al patrimonio del Comune tre scuolabus risalenti al 1998, al 2003 ed al 2007 e, quantomeno in parte, obsoleti.
Non può che esprimersi, dunque, piena soddisfazione e sensi di gratitudine nei confronti del Presidente Giuseppe Raffa e dell’Organo di Governo provinciale, anche in questo caso pronto ad intercettare le istanze della Città.
La battaglia per il diritto allo studio è una priorità irrinunciabile e la piena attuazione del piano richiedeva, soprattutto per quanto attiene al servizio di trasporto degli studenti, uno sforzo programmatico.
Ricordiamo ancora le preoccupazioni delle famiglie palmesi, in particolare dei residenti fuori dal centro storico, espresse con forza nel settembre del 2011 rispetto ad un problema che, se tralasciato, può porre evidenti limiti allo sviluppo culturale uniforme della Città.
Quello sforzo, che ha dato il primo risultato ormai quasi tre anni fa, si concretizza definitivamente oggi.
Dott. Giovanni Barone
Avv. Giuseppe Saletta
Avv. Antonio Papalia