Un evento straordinario che vedrà protagonisti circa 250 giovani musicisti di tutte le provincie calabresi, provenienti da numerose formazioni musicali che operano nella nostra regione. Un progetto ambizioso che vedrà impegnati compagini culturali che molto stanno dando, in termini di immagine e di impegno sociale, alla nostra terra.
Una maestosa orchestra che avrà il privilegio di eseguire in Prima Assoluta un brano composto da uno dei più importanti ed eseguiti autori del panorama musicale internazionale, il belga Andrè Waignein.
La composizione sarà edita dalle Edizioni Musicali De Haske, casa editoriale che ha sede in Olanda, con succursali nel mercato musicale asiatico e americano; una bella fotografia della Calabria, quindi, a disposizione di centinaia di scuole di musica di tutto il mondo.
Sarà lo stesso autore, la sera del 22 luglio 2014, nella grande piazza Papa Giovanni Paolo II di Laureana di Borrello, a dirigere il brano con il quale, egli stesso, non solo ha voluto omaggiare la bellezza della nostra terra, ma soprattutto riconoscere la grande rivoluzione culturale e sociale che le orchestre giovanili calabresi stanno attuando, rappresentando ormai un modello di professionalità e preparazione musicale per l’intera nazione.
La serata sarà arricchita dalla presenza del maestro Lorenzo Pusceddu, esponente di primo piano del mondo bandistico, tra i più prolifici compositori italiani e inoltre, all’interno della grande orchestra, anche dai ragazzi della Banda Giovanile “John Lennon” di Mirandola (MO), legati da un significativo gemellaggio ai ragazzi dell’orchestra di Laureana di Borrello.
Partner di grande prestigio collaboreranno alla riuscita della manifestazione:
l’AMA Calabria; il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia; il Comune di Laureana di Borrello; il Comune di Falerna, l’AMA Calabria; la Buffet Group di Parigi e numerose realtà calabresi del mondo culturale e imprenditoriale, infatti alcune delle eccellenze della nostra terra, che riportiamo di seguito, saranno presenti alla manifestazione con degli stand
· Accademia del Peperoncino
· Distilleria Caffo
· Stocco&Stocco
· Amarelli di Rossano
· La nduja di Spilinga
· Le Grafiche Romano di Tropea
· L’Olio di San Giorgio Morgeto
· La FAI Calabria
Tutta l’associazione Ragone di Laureana di Borrello, con in testa il suo presidente, rag. Francesco Fruci ed il Direttore Artistico dell’evento, il maestro Maurizio Managò, consapevoli della portata dell’evento e per poter gestire nel migliore dei modi l’intera organizzazione, hanno coinvolto con successo, tutte le associazioni culturali, sportive e di volontariato che operano a Laureana di Borrello.
Martedì 22 Luglio 2014 ore 21:30
Prima Esecuzione Assoluta del brano dedicato alla Calabria
LAUREANA DI BORRELLO (RC) – Piazza Giovanni Paolo II
André Waignein
CALABRIA EVOLUTIONS ( Ode alla Calabria ):
“Dedicato alle orchestre giovanili della Calabria”
La Calabria è una regione del Sud Italia. E’ considerata la “Caraibi d’Europa” per le sue spiagge meravigliose e incontaminate .
Il clima è mite in inverno, con estati molto calde e secche.
La regione merita di essere conosciuta perché ha, oltre ad un bellissimo paesaggio, un patrimonio ricco e variegato di storia e di cultura.
Attualmente, le orchestre giovanili calabresi stanno vivendo una crescita straordinaria, supportata tra gli altri da importanti musicisti di prestigio internazionale come Riccardo Muti.
La composizione:
“Calabria Evolutions ” è una rievocazione musicale che rappresenta alcuni aspetti di questa bella regione dove il rispetto e la perseveranza dei suoi abitanti dominano incontrastate.
Dopo una grande introduzione in cui il tema principale è presentato in tutta la sua maestosità, una melodia, colma di serenità, viene gestita e evidenziata in contrasto con l’introduzione alquanto aggressiva.
Il tema di apertura è ripreso e sviluppato in più stati d’animo, un ritmo deciso esprime il desiderio forte calabrese di evidenziare la loro regione in tutti i suoi aspetti interessanti .
Composizione variegata dove ritmo e cantabilità sono fortemente evidenziati.
Programma Musicale
§ Dmitri Shostakovich (arr. A. Waignein): The Second Waltz (dir. Maurizio Managò);
§ André Waignein: Mandel (dir. Francesco Di Rende);
§ Ennio Morricone (arr. A. Waignein): Morricone’s Melody (dir. Alfonso Perri Altomare);
§ André Waignein: Petite Suite Europeenne (dir. Lorenzo Pusceddu);
§ André Waignein: Air for Winds (dir. Francesco Castagnino);
§ André Waignein: Ouverture Festive (dir. Saverio Varacalli);
§ André Waignein: Song and Dance (dir. Mirko Besutti);
§ André Waignein: Memory (dir. Stefano Calderone );
§ André Waignein: CALABRIA EVOLUTIONS – Ode alla Calabria (dir. André Waignein).
Prima Esecuzione Assoluta
Gruppi Musicali che collaborano all’evento:
· Orchestra Giovanile di Fiati di Laureana di Borrello (RC);
· Banda Musicale Città di Falerna (CZ);
· Orchestra di Fiati Città di Gerace (RC);
· Orchestra di Fiati “L.Vinci” di Roccabernarda (KR);
· Junior Band dell’Istituto Comprensivo “Laureana Galatro Feroleto”;
· Associazione Musicale “Euterpe” di Catona (RC);
· Istituto Comprensivo “Monteleone-Pascoli” di Taurianova (RC);
· Concert Band di Melicucco (RC);
· Banda Giovanile “John Lennon” di Mirandola (MO);
· Orchestra dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Piria” di Rosarno (RC)
· Orchestra Giovanile di Fiati “Giuseppe Rechichi” di Oppido Mamertina (RC);
· Banda Musicale “Francesco Curcio” di Amantea (CS).