Sono stati celebrati ieri a Rizziconi, i funerali di Denise Galatà, la 18enne che ha perso tragicamente la vita nel fiume Lao, durante una discesa di rafting.
La famiglia, i suoi compagni, gli studenti del liceo linguistico Giuseppe Rechichi di Polistena, e migliaia di persone si sono trovati ieri, domenica 4 giugno, per dare l’ultimo saluto a Denise.
Le esequie sono state celebrate da don Nino Larocca, il parroco della città, che ha ricordato la ragazza sin da quando, piccolissima, cominciava a “strimpellare” all’organo della piccola chiesa di Contrada Manduca, frazione di Rizziconi, fino a diventare organista della chiesa e del coro della parrocchia.
Oltre cinquemila persone hanno portato il loro ultimo saluto a Denise, descritta dai compagni come “solare, allegra, capace di amare oltre ogni confine”.
L’hanno aspettata in silenzio, insieme alle loro insegnanti, indossando tutti magliette bianche “segno di purezza e di lealtà”. I più commossi i ragazzi della V B, la sua classe, quelli che hanno partecipato alla gita sul Lao. Si sono stretti a gruppetti, abbracciandosi e avendo ancora fisse nella mente le scene drammatiche di quel giorno, quando le acque tortuose del Lao, si sono prese la loro compagna.