Lunedì 31 marzo alle ore 16,00 presso la nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari in Via Campo Marzio 78 a Roma si terrà la presentazione del documentario “Ferramonti il campo sospeso” del regista calabrese Cristian Calabretta.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con le Associazioni dei Calabresi a Roma e vedrà la partecipazione, oltre che del regista, dell’on. Enza Bruno Bossio, della Presidente del Brutium dott.ssa Gemma Gesualdi, del Presidente della Fondazione Museo della Shoah Roma ing. Leone Elio Paserman, del Docente dell’Università Roma 3 Prof. Giancarlo Bartalotta.
I lavori saranno moderati dal giornalista Dott. Stefano Andreani e conclusi dal Presidente della Comunità ebraica di Roma Dott. Riccardo Pacifici.
Il documentario su Ferramonti, il campo di concentramento situato a Tarsia, in provincia di Cosenza, è stato completamente autoprodotto e rappresenta una testimonianza assai significativa di uno dei momenti più drammatici della storia del ‘900.
Un ulteriore contributo all’imperativo “non dimenticare” che viene da una terra di solidarietà ed accoglienza come la Calabria.
All’evento parteciperanno delegazioni di studenti di istituti superiori della provincia di Cosenza che la mattina del 31 visiteranno anche il quartiere ebraico e il Museo della Shoah di Roma.