Si trovavano sulla Statale 107 Silana Crotonese, nei pressi del bivio per San Pietro in Guarano, quando hanno visto un esemplare di lupo ferito a bordo strada vicino un cumulo di neve. I due, Giuseppe Guzzo e Mara Carchidi, hanno così fermato l’auto e si sono avvicinati. Una volta constatato che si trattava di un lupo, hanno messo in sicurezza l’animale ferito, e chiamato i soccorsi. Intervenuti Polizia Provinciale, carabinieri San Pietro in Guarano e quelli del Parco Cupone, Guardia Forestale, Soccorso alpino. Il lupo è stato trasportato in una clinica veterinaria di Cosenza, dove si trova ora ricoverato.
Il racconto dell’uomo sul proprio profilo Facebook:
“Ore 5:00 il lupo dopo una serie di verifiche, riiusciamo a ricoverarlo.
Mi reputo una persona fortunata, la mia gamba é finita nella morsa dei suoi denti ma il lupo mi ha guardato, ci siamo guardati , poi ha subito mollato l’azione. Non voleva mordere, poteva farmi del male, ha voluto solo dirmi chi era…..poi si é fatto parlare e accarezzare ed infine aiutare.
Ho gestito l’esemplare come se fosse una persona e insieme a Mara siamo riusciti a tutelarlo in attesa di soccorsi che non hanno tardato ad arrivare.
Si parla della tutela del Lupo, é importante iniziare a sensibilizzare verso questi episodi che non si verificano tutti i giorni, ma possono succedere. .per adesso il lupo detto “lupo” é sotto cura e presto ritornerà a correre.
Un ringraziamento Va a coloro che la notte del 1 gennaio ,dopo essere stati allertati, hanno condiviso con me e Mara una serata gelida a capire come gestire il Re del bosco simbolo della nostra Sila.
Grazie a Ivan Franco Vigna intervenuto subito a sostegno, il Presidente del Parco Nazionale della Sila disturbato alle 24:00, Polizia Provinciale nella figura di Gianluca Congi, Carabinieri San Pietro in Guarano, Soccorso Alpino Guardia di Finanza, Dottore dell’ASL, Carabinieri Parco Cupone, Ricercatore Giacomo Gervado, il dott. di cui non conosco il nome della clinica degli animali in Viale della Repubblica Cosenza.
Il lupo é cattivo solo nelle favole ma per colpa del vero cattivo”l’uomo”