Maria Selene Raso di Cinquefrondi campionessa Mondiale di danza

335

Si è concluso oggi  il Campionato del Mondo danze caraibiche e tango argentino, un evento importantissimo dove i migliori ballerini del globo sono giunti a Torino da ogni dove.

La kermesse mondiale è stata caratterizzata dai grandi numeri, almeno 1200 presenze per 2600 performance in rappresentanza di 18 paesi: Argentina, Austria, Bosnia & Herzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Macedonia, Polania, Romania, Russia, Serbia, Svezia, Svizzera e Turchia.
Un sogno per tutti arrivare alla meta, una meta difficile poiché la sua vetta rappresenta non poche difficoltà, servono anni di studio e questo alle volte non è neppure sufficiente. Sono stati quattro intensi e di grandi prestazioni che hanno regalato una vittoria storica per la Calabria e per la Piana in particolare.

Per la prima volta nella storia la Calabria, infatti, è riuscita a salire sul gradino più alto del podio nella disciplina LATINO SHOW ADULTS SOLO FEMALE dove un’atleta  di appena 19 anni dedita alla danza da quando aveva la tenera età di 5 anni, Maria Selene Raso si è laureata campionessa del Mondo. La Raso è una ballerina della scuola ARTEDANZA CALABRIA di Cinquefrondi (Reggio Calabria) diretta dalla Prof.ssa Fabiola Ciminello anch’essa ex atleta della FIDS oggi insegnante a tempo pieno nel settore agonistico. La scuola negli ultimi anni è stata protagonista di non poche soddisfazioni sportive. Negli ultimi tre  anni di attività la scuola ha vinto durante i Campionati Italiani 35 medaglie d’oro garantendosi la convocazione dei suoi atleti da parte della federazione ai campionati del mondo in Polonia e Germania. La direttrice Fabiola Ciminello insieme alla sua equipe: l’osteopata Dott. Ciminello Giuseppe e il preparatore atletico: Dott. Viscomi Giuseppe però non immaginava di vincere il primo mondiale proprio qui in Italia, un sogno raggiunto, un intensa emozione difficile da contenere ma bella da condividere. “Questo trionfo non appartiene solo alla scuola ma a tutti i calabresi, a tutti i ragazzi che sognano di poter arrivare, per farcela bisogna studiare ed applicarsi tanto e alla fine tutto arriva, davanti a noi – ha dichiarato Fabiola Ciminiello –  altre sfide si apriranno dal 25 al 29 novembre saremo ospiti a Riesa (Germania) per i campionati del mondo show dance e dal 7 al 14 dicembre a Mikolajki (Polonia) per i campionati del mondo di modern contemporary. In questo momento però l’attenzione va su Maria Selene che dopo un lungo percorso ha raggiunto una meta importante, la vetta del Mondo”.

Articolo precedente Rosarno, gli allievi del III anno del corso operatore del benessere del CIOFS ad EXPO 2015
Articolo successivoCinque arresti in provincia di Reggio Calabria