Maxi Operazione contro la Ndrangheta, 36 arresti in tutta la Calabria

52

Una maxi operazione contro la ndrangheta è in corso a Lamezia Terme dove il personale della Polizia di Stato di Catanzaro sta eseguendo 36 arresti. In particolare, l’Operazione Andromeda ha coinvolto esponenti di spicco delle consorterie IANNAZZO e CANNIZZARO – DAPONTE attive nel comprensorio di Lamezia Terme. Tra gli arrestati ci sarebbe anche Franco Perri, proprietario del centro commerciale “Due Mari”.L’esecuzione dell’operazione ha visto impegnati circa 400 Poliziotti, anche delle squadre mobili di Alessandria, Cosenza, Crotone, Messina, Perugia, Portenza, Reggio Calabria, Salerno, Siracusa e Vivo Valentia.

Nel corso delle indagini, condotte dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro,  gli inquirenti hanno accertato la responsabilità degli indagati in ordine a numerosi episodi estorsivi a carico di imprenditori, ma soprattutto hanno consentito di individuare alcuni dei responsabili degli omicidi di Antonio Torcasio, nato il 1971, avvenuto a Lamezia Terme il 23 maggio 2003 all’epoca reggente della cosca Torcasio-Cerra-Gualtieri, nonchè quello dell’omicidio di Vincenzo Torcasio, nato 1984 e del ferimento di Vincenzo Curcio, nato il 1980, avvenuto in Falerna nel luglio 2003.

Sono stati altresì In particolare è stato accertato l’accordo, formalizzato attraverso veri e propri “summit mafiosi”, tra la cosca IANNAZZO e quella GIAMPA’ di spartizione dei proventi del racket, secondo un collaudato sistema operativo.

I particolari dell’operazione Andromeda coordinata dal capo della Squadra Mobile Rodolfo Ruperti, ed i nomi degli arrestati, verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa alle 11,30.

Articolo precedente Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive, Irto propone legge
Articolo successivoPd Cosenza :Abramo e il campanilismo per nascondere i probelmi della sanità calabrese