Melicchio (M5S): 1,6 milioni in Calabria per i comuni sotto i mille abitanti per lo sviluppo sostenibile

184

Il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha firmato il decreto con cui viene assegnato un contributo a fondo perduto, dell’importo di 19.329,89 di euro, in favore di ciascuno dei 1.940 Comuni italiani con popolazione inferiore a 1.000 abitanti. In particolare, sarà finanziata la realizzazione di opere di efficientamento dell’illuminazione pubblica, risparmio energetico degli edifici pubblici, installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché interventi per la mobilità sostenibile.” È quanto fa sapere il deputato calabrese del MoVimento 5 Stelle Alessandro Melicchio che rende note le cifre che il provvedimento del Ministero dello sviluppo economico assegna alla nostra regione. “La misura mette a disposizione per 84 piccoli comuni calabresi 1.623.710,76 euro per l’anno 2020. Ciascun Comune beneficiario dovrà avviare i lavori entro il 15 novembre 2020, pena la decadenza del contributo. Anche in questo caso, si tratta di un provvedimento concreto che va nella giusta direzione, un segnale effettivo da parte del Governo anche alle comunità di piccole dimensioni, a sostegno del diritto di tutti i cittadini di continuare a vivere nella terra dove sono nati. Teniamo nella giusta importanza i piccoli borghi – conclude il pentastellato – e puntiamo anche su loro per aiutarci nel percorso di rendere più sostenibile il nostro Paese e modernizzarlo, senza perdere altro tempo.”

Elenco dei comuni finanziati

In provincia di Catanzaro: Albi, Amato, Andali, Argusto, Cenadi, Centrache, Cicala, Fossato Serralta, Gagliato, Jacurso, Marcedusa, Martirano, Miglierina, Motta Santa Lucia, Olivadi, San Floro, Sellia, Sorbo San Basile, Torre di Ruggiero.

In provincia di Cosenza: Aieta, Alessandria del Carretto, Altilia, Belsito, Canna, Carpanzano, Castroregio, Cellara, Cervicati, Civita, Domanico, Laino Castello, Lappano, Malito, Marzi, Nocara, Panettieri, Papasidero, Pedivigliano, Plataci, San Cosmo Albanese, San Lorenzo Bellizzi, San Pietro in Amantea, Scala Coeli, Serra d’Aiello, Terravecchia.

In provincia di Crotone: Carfizzi, Castelsilano, San Nicola dell’Alto, Umbriatico.

Nella città metropolitana di Reggio Calabria: Agnana Calabra, Bagaladi, Bova, Calanna, Camini, Candidoni, Canolo, Caraffa del Bianco, Casignana, Ciminà, Cosoleto, Ferruzzano, Laganadi, Martone, Melicuccà, Pazzano, Roccaforte del Greco, Samo, San Giovanni di Gerace, San Procopio, Santa Cristina d’Aspromonte, Sant’Agata del Bianco, Sant’Alessio in Aspromonte, Scido, Serrata, Staiti, Terranova Sappo Minulio.

In provincia di Vibo Valentia: Brognaturo, Capistrano, Mongiana, Polia, Simbario, Spadola, Vallelonga, Zaccanopoli.

Articolo precedente Coronavirus- oltre 12 milioni di persone contagiate nel mondo
Articolo successivoOperazione Pedigree, nomi delle persone arrestate e dettagli