Melicucco, successo per la Concert Band

59

Domenica 13 Aprile, la Concert Band di Melicucco, ha voluto omaggiare la cittadinanza con un concerto di musica sacra. Un’elevazione musicale, che ha fatto da preludio ai Giorni Santi in cui la Chiesa celebra la passione, morte e risurrezione del Signore. Il concerto, organizzato dall’Associazione Musicale con il patrocino dell’Amministrazione Comunale si è svolto a Melicucco nella Chiesa di San Nicola Vescovo, come di consueto, gremita di gente.

I giovani ragazzi della Concert Band, sotto la maestria del direttore Maurizio Managò hanno eseguito: Adoramus Te di Giovanni da Palestrina,  Cantherbury Chorale di Jan Van der Roost, Jerico di Bert Appermont, Ave Verum Corpus di Mozart e Magnificat Anima Mea di Marco Frisina. Nella seconda parte del concerto sono state eseguite tre, delle Sette Parole  pronunciate da Gesù nelle tre ore di agonia sulla croce, momento liturgico che appartiene ormai ad un sentire religioso del passato e quindi alla memoria di impalpabili emozioni fortemente vissute. La Terza Parola, Il Penultimo Canto e La Settima Parola, brani ricavati dalla strumentazione ed orchestrazione per banda dai testi di Metastasio, curati dal M°Angelo De Paola su commissione del dott. Nazzareno Scerra, utilizzando un manoscritto a firma del copista Giovanni Lìcastro, datato, Delianova 15 Marzo 1931. La piacevole serata, ricca di emozioni, che solo la buona musica può trasmettere, si è conclusa con l’Ave Maria di Gounod. 

Un modo importante per iniziare la Settimana Santa che ci porterà alla Pasqua del Signore.

Grande soddisfazione espressa da tutti i presenti in modo particolare dal Sindaco Francesco Nicolaci poiché l’Associazione Musicale Melicucco guidata egregiamente dal dott. Domenico Scerra ancora una volta si propone come una delle realtà culturali trainanti per l’intero territorio  e questo non può che essere motivo di orgoglio per i ragazzi, le loro famiglie, i Maestri e l’Associazione, le Istituzioni e la Città di Melicucco.

 

Articolo precedente Gioielli e viaggi in cambio di certificazioni antimafia, arrestato Prefetto calabrese
Articolo successivoScoperto falso dentista a Cosenza