Natale in Calabria, sono ancora vive le tradizioni?

45

Le tradizioni sono ancora vive nelle vostre famiglie? Oppure il Natale simboleggia ormai solamente il rituale scambio di auguri e di regali sotto l’albero?

Siamo diventati pigri e aspettiamo i giorni natalizi con le classiche abbuffate che comprendono ricche sequenze di piatti,  preparati dalle sapienti mani di mamme, nonne zie, sorelle, che ancora  con maestria e amorevole cura preparano le pietanze di una volta. Le tradizioni sono importanti, è il modo popolare per tramandare le abitudini dei nostri avi ai posteri. Oggi la tecnologia ci sta rendendo individui poco socievoli , avvolgendoci in un mondo del tutto personale, estraniati da tutto e da tutti anche dalla persone a noi più care e  nei momenti che dovrebbero essere di festa e condivisione. Sembra che tutto inizi e si fermi in un monitor, sia esso di una smartphone di un pc o un tablet, e che tutte le risposte che vogliamo le troviamo in rete.

Allora per coniugare la modernità con le nostre radici vogliamo proporre una serie di ricette della nostra tradizione. Zippuli, sussummelli, pitti i sammartinu, fagiola nta pignata e molto altro ancora. E proprio per far si che le più antiche ricette della Calabria e della Piana in particolare,  si possano tramandare senza andare perdute vi invitiamo ad inviarci le vostre ricette con delle foto, affinché  tutti insieme potremmo contribuire, anche se in piccola parte, a fra si che la tradizione che non vada mai perduta 

Ed allora quali piatti e quali sapori caratteristici del periodo natalizio rappresentano più le tradizioni vostre e della vostra famiglia? Fatevi sotto…. Inviate ricette, foto, e perché no anche una piccola storia a redazione@zmedia.it , saranno pubblicate sul nostro giornale online www.zmedia.it .

G.G.

Articolo precedente Tragedia in Calabria, bambino di tre anni muore precipitando dalle scale
Articolo successivoCaso Loris Stival, fermata la madre Veronica Panarello