Ndrangheta, alla cosca Gallico di Palmi sequestrati beni dal valore di sette milioni di euro

129

 Prosegue, senza soluzione di continuità, l’aggressione ai patrimoni illecitamente acquisiti da parte di soggetti appartenenti alla ‘ndrangheta.

Su disposizione del Tribunale di Reggio Calabria – Sezione Misure di Prevenzione, la Polizia di Stato ha eseguito due provvedimenti di sequestro dei beni nei confronti dell’Avv. MINASI Vincenzo cl.56 e dell’imprenditore MATTIANI Pasquale cl.’63, entrambi ritenuti contigui alla cosca di ‘ndrangheta “GALLICO”  operante sul territorio di Palmi e con ramificazioni nel nord Italia.
I provvedimenti di sequestro traggono origine dalle nuove tranche dell’operazione “COSA MIA”, frutto di indagini coordinate dalla Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria.
L’avvocato Vincenzo MINASI è stato ritenuto, nell’ambito della suddetta operazione, “consigliori” della famiglia Gallico e curatore dei loro interessi economici. Lo stesso ha, infatti,  costituito società sia nel nord Italia che all’estero col fine di acquistare diversi immobili in nome e per conto della predetta cosca.
Il Tribunale – Sez. Mis. Prev. di Reggio Calabria, accogliendo le risultanze delle correlate indagini patrimoniali, ha disposto a carico del MINASI il sequestro di diversi beni mobili, immobili e società in Lombardia e Calabria e più in particolare:
·     Un fabbricato e due appezzamenti di terreno siti nel comune di Alserio (CO);
·     Due fabbricati di cui uno a tre piani fuori terra con seminterrato sito in Como;
·     Un fabbricato a tre piani fuori terra con seminterrato sito nel comune di Fino Mornasco (CO);
                      
 
 
·     Due terreni siti nel comune di Rizziconi (RC) di oltre 30.000 ettari;
·     Quote sociali e patrimonio aziendale della società “SAK s.r.l.”, avente sede legale in Alserio (CO) esercente l’attività di gestione di ristoranti, pizzerie, tavole calde e fredde, bar e gelateria con commercio al minuto;
·     Quote sociali e patrimonio aziendale della società “INTERCISA s.r.l.”, avente sede legale in Fino Mornasco (CO) esercente l’attività di intermediazione e consulenza per la cessione e l’affitto di beni mobili ed immobili ed aziende;
·     Tre veicoli di cui un fuoristrada HAMMER, una Jaguar ed una moto;
·     Due polizze assicurative e conti correnti.
           Il provvedimento di sequestro a carico di MATTIANI Pasquale, fa seguito ad analoghi provvedimenti eseguiti nei decorsi mesi di novembre’13 e gennaio’14. In quelle occasioni venne sequestrato un ingente patrimonio, comprendente società e numerosi beni mobili e immobili tra cui due alberghi a quattro stelle, l’hotel “ARCOBALENO” sito in Palmi e il prestigioso «GRAND HOTEL DEL GIANICOLO» sito in Roma.
Con quest’ultimo provvedimento il Tribunale – Sez. Mis. Prev. di Reggio Calabria ha sequestrato una lussuosa villa a due piani fuori terra con ampia corte, sita in località panoramica di Palmi, di proprietà del predetto MATTIANI Pasquale.
         Il valore del patrimonio complessivamente sequestrato ammonta a circa sette milioni di euro.

Articolo precedente Gioia Tauro, la Polizia effettua due arresti
Articolo successivoTerranova, scoperto laboratorio di armi in un maneggio