Ndrangheta, arrestato latitante a Santo Domingo

69

È appena giunto presso l’aeroporto di Fiumicino, scortato da personale dell’Interpol italiana e dominicana, il latitante Domenico Loiaconi, di 56 anni, che sarà preso in consegna dagli uomini della Sezione catturandi (diretta dal vice questore aggiunto Giuseppe Giliberti) della Squadra Mobile di Reggio Calabria (diretta dal primo dirigente Gennaro Semeraro), del Commissariato di Palmi (diretto dal vice questore aggiunto Fabio Catalano) e dello Sco e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria italiana.
Loiaconi, irreperibile dal novembre 1992, è stato rintracciato e catturato nel pomeriggio di domenica 20 luglio 2014, presso l’Aeroporto di Santo Domingo – Las Americas Airport. Loiaconi, dapprima ricercato sul territorio nazionale e poi anche all’estero, è stato individuato dall’Interpol di Washington (USA) mentre si imbarcava sul volo Fort Launderdale (USA)–Santo Domingo (Repubblica Dominicana), lo scorso 15 luglio. Aveva prenotato, a suo nome, il volo di ritorno verso gli Stati Uniti d’America proprio per il 20 luglio 2014.


Nello Stato caraibico, la localizzazione del ricercato è stata possibile solo grazie a prolungati servizi di osservazione e pedinamento svolti da apposito team investigativo allestito dal collaterale organo di Polizia del luogo sotto il coordinamento dell’Interpol, specializzato nella ricerca di latitanti, sulla base delle risultanze dell’attività investigativa, coordinata dal Servizio Centrale Operativo, dalla Squadra Mobile – Sezione Catturandi di Reggio Calabria e dal Commissariato di Palmi.
L’uomo, che secondo quanto emerso avrebbe trascorso la sua latitanza negli Stati Uniti d’America, in Florida, deve scontare una pena di 9 anni e 7 mesi di reclusione, rideterminata a seguito di condono, in 6 anni e 7 mesi di reclusione, 41.000 euro di multa con l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, per traffico illecito di sostanze stupefacenti, per fatti risalenti al 1992.

Articolo precedente Votazione mozione revoca Due Soli
Articolo successivoNdrangheta, Operazione Orso foto e dettagli degli arresti a Palmi