Nel derby salvezza Città di Rosarno e Gioiese non vanno oltre il pari

110

CITTA’ DI ROSARNO – GIOIESE  1-1

NUOVA ROSARNESE: Sgrò 6, Moumen 6, Ruffa 6, Greco 6.5(8’st Sangare 6) , Mercuri 6.5 , Carchedi  6.5, Mazzitelli 6.5, Pantano 7 , Muratore 6 (12’st Corrao 6), Macrì 6.5, Bracco 6 (27’st Zappia 6).

In panchina: Furfaro, Capria, Larocca, Mazzotta . Allenatore: Russo.

GIOIESE: El Makini 6.5, Sylla 6, Infusino 6, Sacco 6, Fassari 6, Barilà 6, Viola 6, Moisè 5.5 (1’st Pisano 5.5), Centenari 6.5, Meola 6, Silvano 6.5.

In panchina: Furchi. Allenatore: Megna.

ARBITRO: Cipolla di Cosenza 5.5.

ASSISTENTI:  Zampaglione di Reggio Calabria e Crimi di Locri.

MARCATORI: 33’pt Centenari (G), 37’pt Mazzitelli (R)(CR).

NOTE: Ammoniti Greco (CR),  Silvano (G). Angoli 5-2 Città di Rosarno. Recupero 1 e 4’. Spettatori 400 circa.

Il derby salvezza tra Città di Rosarno e Gioiese termina in parità, anche se per quello che si è visto soprattutto negli ultimi venti minuti di gara meritava a grandi linee il Rosarno che ha cercato in tutti i modi di trovare il gol della vittoria ma sbagliando molto sotto porta. Nella prima frazione fase di studio nella fase iniziale del match, ma al 19’ è la Gioiese a creare la prima occasione da rete con Silvano che svetta in area staccando di testa verso la porta difesa da Sgrò con il pallone che va a sbattere sulla traversa in occasione di un punizione calciato da Meola. Risponde il Rosarno con Mazzitelli che spara un siluro da fuori area che viene facilmente bloccato dall’estremo difensore viola. Giunti nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo arriva il vantaggio ospite con Centenari che approfitta della conclusione terminata sulla traversa da Silvano dopo aver superato difensore e portiere con un pallonetto e l’attaccante gioiese tutto solo appoggia facilmente in rete al 33’. Passano solo pochi minuti e i padroni di casa rispondono con un’avanzata di Mazzitelli che serve Muratore all’interno dell’area di rigore e si fa scaraventare a terra da Fassari conquistando un prezioso calcio di rigore che viene messo a segno da Mazzitelli spiazzando il portiere calciando alla sinistra di El Makini andato a destra. Nella ripresa mister Russo prova a cambiare inserendo forze fresche in campo con Corrao, Sangare e Zappia, e nell’ultimo quarto d’ora il Rosarno si divora ben 5 occasioni da gol la prima con Zappia che tenta il pallonetto con il portiere in uscita e un difensore viola nega il gol a pochi metri dalla porta, poi tra il 35’ e il 36’ Mazzitelli si divora due occasioni nitide con la prima che spedisce sopra la traversa dopo un’ottima incursione di Macri, mentre la seconda staccando male di testa su un calcio d’angolo battuto da Pantano. Mentre le ultime due occasioni da gol per i padroni di casa arrivano nei minuti di recupero al 46’ con pantano che scodella un ottimo pallone in area  Zappia colpisce male il pallone che termina tra le braccia di El Makini, e l’ultima al 47’ sempre con Pantano che su calcio d’angolo mette in area un pallone perfetto dove svetta su tutti Sangare che stacca bene di testa e El Makini respinge con la mano di richiamo la conclusione salvando il risultato sull’1-1 finale che nega la vittoria dei padroni di casa che meritavano nei minuti finali di vincere. Dunque occasione sprecata per il Città di Rosarno che in caso di vittoria poteva prendere un sospiro di sollievo e uscire momentaneamente dalla zona rossa se avesse sbagliato di meno sotto porta. Adesso per i ragazzi di mister Russo ci sarà la difficile trasferta di Pellaro, e quindi altro scontro salvezza che potrà essere determinante per le ambizioni stagionali prefissate alla vigilia dalla compagine amaranto.

Francesco Tripodi

Articolo precedente La Fidelitas si rivolge a Matteo Renzi per gli aeroporti calabresi ed auspica la realizzazione dell’aeroporto della Sibaritide
Articolo successivoOperazione Sansone, foto e nomi dei fermati