Si è svolto sabato 8 giugno presso i locali dell’auditorium comunale di Rosarno, l’evento “Nel segno dell’arte” in memoria dell’artista Adriano Fida, durante il quale è stata annunciata l’istituzione delle borse di studio.
Fortemente voluto dall’associazione NuovaMente, la serata ha coinvolto un folto pubblico che ha ascoltato le belle parole espresse dal Sindaco Cutrì, che ha aperto l’evento, dal curatore delle opere di Adriano, Marco Dionisi Carducci, il quale ha ricordato l’artista scomparso attraverso anche il suo percorso pittorico e umano.
“La memoria umana e la memoria artistica, non sono due concetti separati in Adriano, non viaggiano su due binari in maniera parallela ma si intersecano continuamente, perché Adriano ha sempre raccontato se stesso in base alle proprie stagioni di vita, in base a quello che viveva e lo ha riprodotto sulle tele”.
Dionisi ha proseguito il suo racconto sull’artista e amico, ricordando alcuni aneddoti e caratteristiche della persona di Adriano, un uomo con una infinita sete di conoscenza, predisposto fin da piccolo all’apprendimento dell’arte in tutte le sue forme e tecniche.
“Era un artista che sapeva condividere; Adriano con la sua grandissima umanità e modo di fare aveva un gruppo di grandi artisti con cui collaborava”
A prendere la parola poi è stato il fratello Pasquale, che ha raccontato come ha imparato ad amare l’arte grazie ad Adriano.
“Adriano è nato non solo per dipingere, ma anche per insegnare, l’istituzione di una borsa di studio in sua memoria, è un qualcosa di meraviglioso di cui Adriano sarebbe stato veramente orgoglioso come d’altronde lo siamo noi famiglia, soprattutto nel nostro territorio, dove sappiamo che è difficile emergere. Dare la possibilità a qualche giovane di continuare a credere nelle proprie capacità, è un qualcosa di veramente bello”.
A concludere l’evento la presidente di NuovaMente, Maria Carmela Greco, la quale, nel corso della serata, ha ricordato la persona di Adriano, attraverso momenti di vita, e per ultimo ha sottolineato come le borse di studio siano due, una rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e un’altra indirizzata ai ragazzi più piccoli che vorranno intraprendere un percorso artistico nei licei. Specificando che da questo momento si prenderanno l’impegno di andare nelle scuole, coadiuvati anche da artisti esperti per individuare i soggetti meritevoli.