Dopo numerose lotte avvenute durante tutto il periodo estivo, per difendere il proprio territorio e il proprio mare, i cittadini di Nicotera e Nicotera Marina hanno finalmente ottenuto dei notevoli risultati. Con delibera della Giunta Regionale n.325 del 09/08/2016, è stata stanziata al comune di Nicotera la somma di euro 391,572,23, per il programma di efficientamento e rfunzionalizzazione degli impianti di depurazione e delle stazioni di sollevamento dei reflui urbani ricadenti nei comuni costieri della Regione Calabria.
Il Geom. Beniamino Lapa, cittadino di Nicotera impegnatosi insieme agli altri sin da subito nella battaglia per un mare, e delle acque pulite, ha dichiarato:
“Per ora abbiamo ottenuto 391 mila euro, esclusi quelli già finanziati, per un totale di circa 650mila euro.Con tale somma ottenuta saranno risolte diverse criticità sulla rete fognaria di Nicotera Marina. Siamo ad un buon punto di partenza, e abbiamo raggiunto ottimi traguardi. Adesso passeremo però all’attacco concentrandoci anche su altri problemi non meno seri quali rifiuti, eternit, e tutto ciò riguardante l’ambiente.”