Non ci sono posti in ospedale, neonata muore in ambulanza

28

Una neonata è morta in ambulanza durante il trasferimento da Catania a Ragusa. La piccola, nata in una clinica privata, sarebbe entrata in crisi respiratoria dopo il parto, avvenuto nella clinica “Casa di cura Gibiino” di Catania. I medici presenti in sala, una volta accortisi della gravità della situazione, hanno immediatamente contattato le Unità di trattamento intensivo neonatale di Catania per trasferire d’urgenza la neonata. Purtroppo in nessuno ospedale vi erano posti disponibili. E’ stato cosi’ contattato il 118 che ha cercato e trovato disponibilità all’ospedale Paternò-Arezzo di Ragusa.
La clinica ha trasportato con una ambulanza privata, la neonata a Ragusa, con al seguito i medici specialisti della struttura. Durante il tragitto, però quando l’ambulanza era già nei pressi di Ragusa, la piccola ha avuto una violenta crisi, i medici a bordo dell’ambulanza hanno tentato di rianimarla, ma la neonata è deceduta. I sanitari presenti sull’ambulanza, su delega del sostituto procuratore di Ragusa, sono stati sentiti dalla Polizia come persone informate sui fatti. Il magistrato deciderà se disporre l’autopsia. Intanto a Catania, dopo la denuncia ai carabinieri, dei familiari della piccola, la Procura ha aperto un’altra inchiesta, disponendo il sequestro della cartella clinica nella casa di cura.

Articolo precedente Ospedale della Piana, Papalia: Vi è una regola elementare, per cui ripetendo una bugia cento volte, essa diventa una verità
Articolo successivoGemelline nascono in due anni differenti, caso raro ma non impossibile