“Domani sabato 17 ottobre è la giornata mondiale contro la povertà e per questo motivo sono previste iniziative contro la povertà in tutta Italia. Le politiche di austerità ed i trattati di stabilità e governance – dichiara il capogruppo de ‘La Sinistra’ in Consiglio regionale Giovanni Nucera – hanno inibito la spesa pubblica ed in particolar modo quella sociale, considerata come un costo insopportabile. Mentre le banche hanno ricevuto sostegni per 4 mila miliardi di euro – asserisce Nucera – vengono negati i fondi per affrontare la gravissima condizione in cui versa il nostro continente ed il futuro della pacifica convivenza dei popoli europei, imponendo ulteriori tagli alla spesa sociale e bloccando gli investimenti pubblici. Una situazione già oggi insostenibile: 126 milioni di poveri, 43 milioni di affamati e 27 milioni di disoccupati – evidenzia Nucera – testimoniano la crisi sociale ed economica del continente, ulteriormente accentuata nei Paesi del Mediterraneo”.
“È per queste ragioni che è stata promossa dal Gruppo Abele, con il sostegno di Libera e l’adesione di oltre 1000 realtà del sociale e del volontariato laico e cattolico, la campagna ‘Miseria Ladra’. Attraverso la sua piattaforma e le sue proposte, ‘Miseria Ladra’ vuole proporre una visione ed un approccio tesi a difendere l’interesse generale, contrastando le mafie all’interno di una concezione europeista fondata sulla cultura dei diritti e del welfare come elemento di civiltà. Le proposte della campagna – spiega il consigliere regionale – intervengono sia rispetto a situazioni emergenziali e contingenti che vanno affrontate e risolte nell’immediato (come il blocco degli sfratti e l’utilizzo dei beni confiscati per fini sociali), sia sulle cause strutturali della povertà e della crisi, attraverso progetti da attuare nel medio e lungo periodo come la rinegoziazione del debito pubblico. Le proposte di Miseria Ladra sono per queste ragioni suddivise a livello territoriale, nazionale ed europeo”.
“Noi – prosegue Giovanni Nucera – confermiamo qui la nostra adesione alla campagna di Libera ed il sostegno alle decine di manifestazioni previste per domani e vogliamo denunciare con forza, proprio a pochi giorni dalla presentazione della legge di stabilità, il disinteresse della politica nazionale e del governo nei confronti del tema povertà. Nonostante le drammatiche condizioni di un’ampia fetta della popolazione, dobbiamo lottare contro l’inerzia della classe dirigente, anche regionale – come noi de La Sinistra sappiamo bene (Vedi reddito minimo congelato in Consiglio)”.
“A partire da domani – conclude Giovanni Nucera – saremo impegnati ancora di più per far arrivare a chi di dovere tutte le proposte utili a realizzare quelle azioni necessarie e urgenti contro la povertà”.