Una vera e propria ondata di migranti, quella che ha investito la Calabria nelle ultime ore, dove sono sbarcati più di 1700 miranti. Sabato sono approdati nel porto di di Vibo Marina 606 migranti, e 378 in quello di Crotone. Inoltre ieri mattina a Reggio Calabria, è arrivato il pattugliatore “Vega” dalla Marina militare con a bordo 729 migranti soccorsi nei giorni scorsi in quattro diverse operazioni al largo delle coste della Libia.
Il gruppo di migranti, di varia nazionalità, é composto da 424 uomini, 151 donne, 152 minori e due neonati.
Le attività’ di accoglienza e di assistenza, nel momento dello sbarco, sono state coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria.
Le condizioni di salute del gruppo di migranti sono complessivamente buone. É stato rilevato soltanto qualche caso di scabbia. Tra le donne molte sono quelle in stato di gravidanza.
“I profughi – ha detto ai giornalisti il comandante della nave Vega, Tenente di vascello Raffaele Martino – nel momento in cui sono stati soccorsi, nell’ambito dell’operazione ‘Mare Sicuro’, viaggiavano su quattro gommoni dotati di motori del tutto inaffidabili e che imbarcavano acqua”.
Home Cronaca Provincia cronaca Ondata migranti, approdati in Calabria più di 1700 migranti in due giorni.