Operazione Santa Fè, quattro arresti nella Piana

50

Quattro persone sono state arrestate nei giorni scorsi dagli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Catanzaro. In particolare i militari operanti hanno dato esecuzione, nei giorni scorsi, a quattro provvedimenti di custodia cautelare, 3 in carcere e uno ai domiciliari, su richiesta delle Dda.

Gli arrestati, originari della Piana di Gioia Tauro, erano già stati coinvolti nell’operazione “Santa Fè”, condotta dal GOA del GICO di Catanzaro e dalla SCICO della GdF di Roma, unitamente alla Dea statunitense e alla Guardia Civil spagnola e che, di fatto, aveva sgominato un’organizzazione criminale internazionale dedita al narcotraffico e portato al sequestro di ben quattro tonnellate di cocaina purissima.

Il filone italiano dell’inchiesta – in particolare – aveva evidenziato gli stretti rapporti tra i clan della Locride e quelli dell’area tirrenica calabrese e aveva tra i principali promotori Francesco Marte, Antonio Femia, Nicodemo Fuda e i fratelli Vincenzo e Giuseppe Alvaro.

Fondamentali ai fini investigativi sono state le dichiarazioni di due degli indagati e che hanno portato al fermo di altri quattro soggetti coinvolti nell’operazione.

Articolo precedente Il 21 settembre aperi-dibattito “Gioventù Tradita” a Reggio Calabria
Articolo successivoGioia Tauro, Toscano: Pedà bravo nel trasformare gli stimoli in opportunità di crescita