Oppido, il 2 giugno Festa degli Incontri

25

 Il 2 giugno 2016 l’Azione Cattolica Diocesana vivrà a Oppido Mamertina, sede vescovile, la “Festa degli Incontri – Attraverso Te!”, momento in cui le tre articolazioni della nostra associazione, Adulti, Giovani e ACR, si incontreranno per festeggiare la chiusura del cammino associativo “ordinario” per l’anno 2015/16, che apre al periodo estivo in cui si vivrà in modo più intenso la vita in parrocchia attraverso i campi-scuola e i momenti di formazione e convivialità, secondo lo stile tipico dell’AC.

Durante la mattina i settori arriveranno in tre punti diversi della città dove avranno luogo degli incontri specifici:

– Gli Adulti verranno introdotti alla Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia”, scritta da Papa Francesco, sull’Amore nella Famiglia. A guidare la riflessione saranno Zaira Sorrenti e Gianluca Marino, della Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, già soci di AC e Responsabili dell’Ufficio Diocesano di Pastorale familiare.

– Per quanto riguarda il settore Giovani (giovani e giovanissimi) il loro cammino quest’anno è stato accompagnato da due slogan: “#readytogo” e “non posso più aspettare”. E’ stata l’occasione per confrontarsi con realtà diverse, compiendo un viaggio “virtuale” alla scoperta di se stessi e degli altri. I Giovani concluderanno questo percorso ascoltando la testimonianza di Fra Giovanni Aitollo (dell’Ordine dei Frati Minori di Calabria), il quale ha posto al centro della sua vita un “viaggio reale”: il viaggio umanitario in Africa, lavoro di amicizia, aiuto e condivisione.

– I Ragazzi dell’ACR concluderanno anch’essi il loro “viaggio” iniziato a settembre (infatti il tema particolare che ha accompagnato gli acierrini è stato “Viaggiando verso… Te”): un viaggio intrapreso con l’obiettivo di scoprire e fare scoprire la grande novità che Gesù porta alla nostra vita.

 

Conclusi i momenti di settore, tutti i soci di AC si incontreranno sul sagrato della Cattedrale per attraversare la Porta Santa, accompagnati dal Vescovo Mons. Francesco Milito. Momento da cui si è presa l’ispirazione per la giornata, dal titolo “Attraverso Te”.

 

Inoltre, la concomitanza della Festa della Repubblica, nel 70° Anniversario del referendum costituzionale che ha sancito la nascita della Repubblica italiana sarà l’occasione per ricordare tutti quei soci dell’Azione cattolica negli anni della ricostruzione, pur ribadendo il carattere apartitico dell’associazione, si impegnarono in prima persona nella scelta istituzionale della nostra nazione, maturando una grande attenzione verso i valori della democrazia e delle sue Istituzioni, adoperandosi, anche quali grandi padri costituenti, alla redazione della nostra Costituzione repubblicana che riflette chiaramente indirizzi e valori cristianamente ispirati.

Per questo l’AC diocesana, nel fare memoria di questi gloriosi eventi della vita della nostra cara Italia e sulla scia anche dei propri percorsi di formazione che l’hanno vista impegnata nello studio del contributo dato dall’AC all’Italia in termini di presenza, impegno e missione dei laici, ha pensato quest’anno, come momento importante della propria Festa, di partecipare con tutti i propri soci: giovani ed adulti alla celebrazione della “Festa della Repubblica” che si terrà a Oppido Mamertina. Il contributo alla Repubblica e alla sua Costituzione, verrà testimoniata dalla presenza della bandiera tricolore accompagnata dalla bandiera dell’Azione Cattolica Italiana, con lo scopo di ricordare a tutti noi che i principi di fratellanza, solidarietà e pace sono quelli a cui, in uno con la fede cattolica, l’Ac educa fin da piccoli i propri aderenti.

 

“ATTRAVERSO TE!” …vuole essere un intenso e gioioso momento di festa, per tutti i soci della nostra associazione diocesana, dall’ACR fino agli ADULTI!

“ATTRAVERSO TE!” …vuole essere un ricco momento di spiritualità rappresentato dal Passaggio della Porta Santa in questo anno dedicato al Giubileo della Misericordia!

“ATTRAVERSO TE!” …è il Giubileo diocesano dei ragazzi, dei giovani e degli adulti della nostra Azione Cattolica diocesana.

Articolo precedente Splendida festa di fine anno per i ragazzi diversamente abili dell’Associazione Tutti per Uno
Articolo successivoStudentessa bruciata viva dall’ex fidanzato