Ora basta! L’ADDA preannuncia azioni legali a tutela alunni diversabili

13

Nonostante i reiterati richiami e solleciti dell’ADDA, il termine del 30 aprile per la presentazione da parte dei Comuni dei piani in conformità alla legge regionale 27 sul diritto allo studio per l’anno scolastico 2015-2016 è trascorso invano.

Si registrano, casi di utilizzazione impropria dei fondi assegnati per l’attribuzione agli alunni portatori di disabilità della figura dell’assistente educativo, con conseguente lesione di un diritto sancito per legge e convalidato dalle determinazioni degli organismi competenti (che nel caso sono le unità multidisciplinari delle ASL). 

A ciò si aggiunga la più volte riscontrata discordanza, sotto molteplici profili e nella varietà dei casi, tra i PEI dei ragazzi disabili e la loro concreta attuazione.

Si tratta di fatti e documenti al fine di individuare le concrete fattispecie ,pertanto l’ADDA dispone di tutta la modulistica necessaria a tutela delle famiglie,convinti sempre di piu’ che,i DIRITTI  non sono negoziabili..

Articolo precedente Dichiarazione: Santo Biondo Segretario Generale Uil Calabria, Fabio Tomaino Segretario Confederale Uil Calabria, Gianvincenzo Petrassi Segretario Regionale UilTemp Calabria
Articolo successivoTaurianova, la proposta di Officina Calabria e del Comitato Diritti e Doveri per l’agricoltura