Palmi, Arco del rilievo, completati i primi lavori

395

Erano presenti numerosi esponenti della maggioranza che amministra il Comune di Palmi, questa mattina ad assistere alla scopertura dell’Arco del Rilievo restaurato e ristrutturato. L’assessore Melara e i consiglieri comunali Gagliostro, Calabrò, Ciappina, Randazzo, hanno accompagnato il Sindaco Barone, l’assessore Pace e il Presidente del Consiglio Muscari in una sorta di cerimonia di fine dei lavori che hanno restituito alla Città un bene di sicuro valore storico, da sempre ricoperto di sterpi e rovi, decaduto fisicamente e destinato probabilmente a crollare per l’incuria del tempo. Erano anche presenti i tecnici Scarfone e Collura che hanno curato la messa in sicurezza del sito e lo storico Francesco Lovecchio a cui si devono studi e riflessioni sulle origini dell’Arco del Rilievo che, se suffragate da studi e ricerche promesse dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Vibo e Reggio, potrebbero far diventare l’Arco una delle strutture più antiche, se non la più antica di Palmi.

            L’Amministrazione Comunale intende ancora una volta ringraziare la disponibilità e la preziosa collaborazione assicurata dalla d.ssa Vitetta della Sovrintendenza. La sua presenza è stata garante che i lavori effettuati avrebbero rispettato il valore storico dell’Arco e non vi avrebbero procurato danni. Questa importante presenza siamo certi non mancherà anche per i prossimi impegni e per la realizzazione di opere di valenza storica per Palmi quali i già appaltati progetti per il recupero del Tracciolino e della Pietrosa (Dorsale Verde) il restyling di Piazza I Maggio e delle fortificazioni di Cittadella, il recupero del borgo marinaro di Pietrenere.

            I lavori di recupero dell’Arco del Rilievo non sono ancora ultimati, anzi il sito può diventare un cantiere aperto per gli studi e le ricerche della sovrintendenza, mentre l’Amministrazione è alla ricerca dei fondi necessari per ampliare l’area di fruizione intorno all’Arco stesso e possibilmente per spostare più a lato la strada che oggi lo attraversa e certamente per illuminarlo con un sistema di faretti e per abbellirne ancora il sito.

            Infine un ringraziamento sentito l’Amministrazione comunale rivolge alla ditta Simonetta e ai cittadini residenti che hanno dimostrato disponibilità e amore verso il sito.

Grazie anche a loro, l’Arco del Rilievo non andrà perduto e continuerà a testimoniare una parte significativa della storia di Palmi, delle sue radici.

 

Articolo precedente Chi è connivente con la “ndrangheta e il malaffare “ è fuori dalla Confartigianato di CZ e KR
Articolo successivoMaltrattano bimbo disabile, indagate due maestre