Serata speciale, quella del 22 marzo a Palmi. Definita da alcune personalità intervenute, come unica nella storia della città. In Piazza I Maggio, nei locali della Casa della poetessa Ermelinda Oliva, anche casa della Varia, è stata celebrata la GIORNATA MONDIALE UNESCO DELLA POESIA
Per l’occasione, lo scrittore palmese Oreste Kessel Pace (www.kessel.it) ha messo a disposizione, per la prima volta, una raccolta di poesie mitologiche MYTHOS che sarà pubblicata dalla Città del Sole Edizioni di Franco Arcidiaco nei prossimi mesi.
Il presidente della ProLoco di Palmi, Rocco Deodato, organizzatore della manifestazione teatrale in sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palmi, ha dato l’avvio allo spettacolo salutando le personalità intervenute da ogni parte della Calabria(Scilla, Reggio, Pellaro, Gioia Tauro, Locri, Cittanova, Siderno etc). Il sindaco e assessore alla Cultura, Giovanni Barone, ha sensibilizzato i presenti sulla necessità di un impegno comune per la diffusione della storia, ringraziando in particolar modo Oreste Kessel Pace per l’ormai consolidata carriera di studioso e scrittore che lo ha portato, in oltre 25 anni, ad essere protagonista della Letteratura Calabrese, fino in Australia.
E’ stato proprio Oreste Kessel Pace a fare una introduzione allo spettacolo. Senso mitologico, arte poetica e narrativa, il respiro degli antenati quale eredità della quale siamo responsabili, sacralità della storia antica, accenni alla poetessa Oliva, ai santi italo greci, ai Padri delle Civiltà Antiche del Mediterraneo sono soltanto alcuni dei passaggi del testo letto da Kessel, per terminare ad un ricordo dell’antropologo di cui fu allievo, professore Domenico Raso. Il tutto con stile assolutamente narrativo e poetico che ha rabbrividito la platea, che non ha mancato di omaggiare l’autore con un lunghissimo applauso di ovazione, qualcuno definendo l’intervento tra i più affascinanti mai ascoltati.
Gli attori Lilli Sgrò, Maurizio Colosi e Giovanni Parrello della Associazione Great Talent hanno recitato ben nove poesie, con tecnica teatrale immensa, dando nuova luce alle opere di Kessel e suscitando commozione e approvazioni verbali in platea.
Il musicista Francesco D’Agostino ha accompagnato il reading teatrale con una colonna sonora dotata di anima mitologica.
La dimora della poetessa Ermelina Oliva è stata una location unica.
Evento unico, dunque, che ha conquistato talmente le personalità intervenute che, per oltre due ore dal termine dell’Opera, si sono volute intrattenere con i protagonisti.
La raccolta Mythos di Oreste Kessel Pace, che sarà pubblicata dalla Città del Sole Edizioni, sarà presentata, in anteprima, nel teatro romano del parco archeologico “De Salvo” di Palmi, con una manifestazione teatrale senza precedenti.
Su Facebook, l’autore, nel gruppo dedicato alle sue attività, ha voluto porgere i ringraziamenti a tutti gli amici, sia organizzatori, sia protagonisti, sia intervenuti.