Palmi, Con.senso Democratico: amministrazione inefficace, inoperosa, incapace

16

Senza richiamare le tante nefandezze già consumate, è sufficiente far ricorso a questi tre semplici aggettivi per qualificare in modo compiuto l’attuale amministrazione comunale. Quando si risveglia dal letargo ed opera, infatti, nella maggior parte dei casi si palesa incapace e dannosa.

Una ulteriore dimostrazione di inadeguatezza ci viene data, oggi, dall’ennesima opera incompiuta. Segnatamente, con la presente nota, ci riferiamo alla problematica che attiene l’illuminazione della strada che collega il centro di Palmi alla Tonnara.  Stessa strada, per intenderci, che è già stata, purtroppo, teatro della vergognosa gestione del problema idrico-fognario di Rocca Campana.

Nei fatti, sono trascorsi ormai circa due anni da quando l’amministrazione provinciale, di concerto con quella comunale (in parte coincidente), ha installato –proprio in quel tratto- corpi illuminanti appunto. Iniziativa encomiabile certo, che però non è mai giunta a termine. I lampioni infatti non hanno mai funzionato, e l’arteria provinciale è tuttora assolutamente oscura.

Se appare superfluo sottolineare l’importanza di tale strada, soprattutto nel periodo estivo, considerato l’elevato flusso veicolare, non è allo stesso tempo inutile sollecitare il sindaco affinchè, tra la consegna di una targa ed il taglio di un nastro, provi ad occuparsi anche di uno dei tanti problemi che attendono di trovare soluzione.

Se è vero, come anticipato, che la competenza è dell’ente provincia, non è forse altrettanto vero che l’amministrazione provinciale conta al suo interno ben due componenti l’attuale maggioranza comunale ??  O forse il Giovanni Barone sindaco di Palmi è solo un omonimo del Giovanni Barone consigliere provinciale ? L’interrogativo è, ad un tempo, domanda retorica e triste considerazione.

Oggi, l’impianto, mai entrato in funzione, si presenta in stato di disfacimento, costituendo altresì un pericolo per la pubblica incolumità.

Nonostante infatti sin dall’inizio dei lavori abbiamo avanzato le nostre perplessità proprio con riferimento alle modalità di esecuzione, gli stessi sono proseguiti senza la dovuta attenzione da parte di chi avrebbe dovuto interessarsi, con la conseguenza che, con ogni probabilità,  il lavoro fatto andrà perduto e l’intero progetto dovrà essere rivisitato. E ciò, ovviamente, con ulteriore spreco di denaro pubblico. A tal proposito peraltro, suggeriamo di estendere l’illuminazione all’unico breve tratto che ne rimarrebbe privo.   

Attesa pertanto la rilevanza del tratto stradale sia sotto il profilo strategico, considerato che  il raccordo permette di accedere alla più importante località turistico-balneare palmese, sia sotto il profilo della sicurezza stradale stessa, considerato l’elevato numero di utenti che la percorrono, invitiamo il Sindaco e la maggioranza tutta a voler occuparsi della vicenda appena rappresentata, evitando magari di contraddistinguersi, ancora una volta, per la deprecabile approssimazione con la quale gestiscono il pubblico interesse.

Giuseppe Ranuccio

Pasquale Frisina

Con-senso Democratico

Articolo precedente Manif pour Tous: Stop gender! Tutti in piazza a Roma il 20 giugno!
Articolo successivoOppido Mamertina, Ennesimo successo per l’istruzione oppidese: Pindilli rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Biologia