Palmi, venerdì incontro studio sulla Città Metropolitana di Reggio Calabria

11

Riceviamo e pubblichiamo,

Si svolgerà a  Palmi,  venerdì, alle 18 nei locali della Società Operaia, l’incontro studio sulla Città Metropolitana di Reggio Calabria. “Ma tu sei la mia  Città ?”, nel nostro pensiero  esprime la preoccupazione che la Piana possa essere, di nuovo  e ancora,  periferia, spettatrice muta ed ininfluente delle scelte che la riguardano.  Già ora  tale rischio è più di una preoccupazione: se non si interverrà subito, attivando ogni utile meccanismo previsto dalla legge istitutiva della Città Metropolitana, i cittadini della Piana saranno per legge  “cittadini diseguali”: Loro non potranno mai  partecipare alla elezione del   Sindaco metropolitano,  né un loro Sindaco potrà mai svolgere  tale ruolo poiché  assegnato per legge – in assenza di  previsioni statutarie – al  Sindaco della Città capoluogo.  Noi non siamo impauriti dalla nuova realtà amministrativa ma rifiutiamo l’idea di consegnarci alla funzione di sudditi. Se dobbiamo farne parte, i nostri  territori, i nostri cittadini devono essere pari ed uguali ad ogni altra parte e ad ogni altro cittadino della Città Metropolitana.

La classe dirigente ed Istituzionale della Piana è spesso arrivata in ritardo  nel confronto con gli altri territori; la centralità del Porto nel mediterraneo è stata sempre prerogativa “ di altri” ma mai della Piana. La  stessa rappresentanza istituzionale ed elettiva ha spesso  chinato il capo, dimentica della propria autonomia, alle realtà più forti del territorio. La sfida è oggi, dunque,  quella di  non ripetere gli errori del passato e di arrivare puntuali con l’appuntamento  con la  dignità del nostro territorio.

  All’incontro, che vogliamo libero, senza rete, senza conclusioni predefinite, hanno già assicurato la loro partecipazione  diversi Sindaci, rappresentanti dei Municipi e dei partiti ma anche cittadini senza appartenenze. Il nostro obiettivo è di chiarirci le idee e di dare un contributo alla difesa dell’identità, al ruolo  della Piana e all’uguaglianza dei suoi cittadini.

 

 

                                                            Salvatore Costantino

                                                            Enzo Infantino

Articolo precedente Lady Matacena digiuna in carcere: qui è tutto sporco
Articolo successivoCalcio, venerdì e sabato a Palmi finali del memorial Pasquale Stanganelli