Piana, concluso l’anno scolastico al Centro Territoriale Permanente

24

Anche quest’anno sono giunte a conclusione le attività del CTP di Polistena.

Il Centro, che si occupa di educazione degli adulti, ha portato a termine i corsi che annualmente vengono presentati nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Capoluogo Brogna” di cui il CTP fa parte.

Sotto la dirigenza della dott.ssa Mirella Manco e con il coordinamento della responsabile prof.ssa Rita Fiumara, i corsi avviati dall’inizio dell’Anno Scolastico hanno avuto un numerosissimo seguito e sono stati accolti con grande entusiasmo da parte di tutti coloro che li hanno frequentati.

Il Centro Territoriale si rivolge a chi, nella logica dell’educazione permanente,  ha superato l’età dell’obbligo scolastico e che  intende ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze frequentando i vari corsi  che abbracciano vari campi del sapere.

 L’offerta Formativa del CTP,  si è attuata con i corsi per il conseguimento della Licenza di Scuola Secondaria di 1° grado (ex Licenza Media),tenuti a Polistena, Rosarno  e Melicucco, con i corsi di Informatica, sotto la docenza del prof. Franco Morano, dei corsi di Inglese con la prof.ssa Daniela Mortelliti, dei corsi di alfabetizzazione,  lingua e cultura italiana per italiani e stranieri tenuti dalla prof.ssa Rita Fiumara , dalla prof.ssa Rosa Misuraca e dall’ins. Annunziata Amaro.

Inoltre,anche quest’anno, sono stati avviati i corsi  di Estetista e di Lingua Spagnola ,con i docenti esterni Elsa Napoli e Maria Tato, che hanno avuto un ampio seguito, e il progetto”Calabria Friends”, ossia un corso di alfabetizzazione di Lingua e cultura italiana rivolto a cittadini extracomunitari che vivono regolarmente in Calabria, con i docenti  Alessio Calabrò, Rosa Misuraca e Rita Fiumara e con la preziosa collaborazione di Adelaide Pugliese in qualità di assistente parentale e mediatrice linguistica. Da sottolineare che il progetto rimane uno dei punti cardine dell’Offerta Formativa del Centro Territoriale poiché grande è il valore interculturale e la possibilità di integrazione per coloro che vivono in situazioni di svantaggio dovute alla scarsa  conoscenza della Lingua italiana.

Grande pure è l’importanza degli esami per la conoscenza della Lingua italiana che il Centro effettua, a scadenza quasi mensile, per gli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno di lunga durata presso la prefettura di Reggio Calabria.

Ne consegue che i risultati ottenuti sono dovuti ad uno spirito di grande collaborazione tra tutto il personale docente e non docente, tra la dirigenza e l’amministrazione dell’Istituto Comprensivo e del CTP, nell’ottica di una fattiva opera educatrice  di promozione e integrazione umana secondo quelle che sono le finalità  dell’educazione permanente.

Articolo precedente Focus Ndrangheta, controllare 1653 persone in provincia di Reggio Calabria
Articolo successivoMangialavori: La Regione Calabria dopo otto mesi di scelte sballate, è stata commissariata